Al Museo delle Genti d’Abruzzo la prima edizione di "SpumantItalia"
Programma seminari
VENERDÌ 18 GENNAIO
Ore 10.30 L’unicità del sistema spumantistico italiano
Il sistema spumantistico italiano, con i suoi sviluppi recenti, ha assunto una sua identità piuttosto definita, connotandosi in modo specifico sia rispetto al mondo dello champagne sia rispetto ad altre declinazioni della bollicina. Qual è l’unicità di questo sistema e come questa unicità può essere valorizzata ancor più di quanto abbiano già fatto i Consorzi di Tutela? C’è necessità di organizzarsi e fare squadra? Oggi il sistema, cresciuto troppo in fretta, presenta lacune e fragilità, da trasformare, il prima possibile, in opportunità. In questo contesto, come si sono inserite le bollicine d’Abruzzo Doc e quali prospettive hanno per il futuro.
Nella Sala Favetta si terrà la degustazione denominata “Spumante Italia Autoctono” dedicata a vini ottenuti da vitigni autoctoni, guidata dall’enologo Riccardo Cotarella e da Andrea Zanfi: un’occasione unica per approfondire la conoscenza dei numerosi vitigni autoctoni che identificano la grande varietà ampelografica italiana.
Ore 11.30 Alla ricerca di un linguaggio comune
La specificità delle bollicine fa di esse, rispetto allo stesso universo del vino, un mondo a sé. Tanto da richiedere un linguaggio specifico che consenta non solo di parlarne adeguatamente, ma anche di consentire al tessuto produttivo che ne supporta la produzione e la commercializzazione di interagire correttamente. Un linguaggio, tuttavia, ancora tutto da elaborare.
Ore 14.30 Gli spumanti italiani: un consumo dettato dall’evoluzione del gusto
Il successo nazionale e internazionale riscosso nell’ultimo decennio dalle bollicine italiane, se per un verso attesta un’intervenuta crescita di qualità della produzione, per l’altro evidenzia un’evoluzione del gusto sul piano dei consumi enologici. Un’evoluzione che non potrà che incidere significativamente sulla messa a punto degli spumanti italiane del futuro. Anche in Abruzzo si riscontra il crescente successo degli spumanti locali, dettato anche dall’interesse della ristorazione e da nuove modalità di consumo.
Ore 16.00 Spumanti italiani fra marketing, mercati interni e mercati internazionali
Gli spumanti si promuovono per la loro qualità. Essa tuttavia, supportata da adeguate strategie di marketing, la rende protagonista di un’enfatizzazione che ne garantisce il successo. A condizione tuttavia che queste strategie siano elaborate tenendo effettivamente conto della specificità dei mercati, nazionali e internazionali, cui sono mirate. Sapere per promuovere nel giusto modo è fondamentale come lo è la cultura e la conoscenza, la perseveranza e l’etica. Come scegliere la propria comunicazione rispetto ai mercati. In questo senso, l’Abruzzo come deve muoversi per affermare meglio il valore le proprie bollicine a denominazione tra vini Spumanti di Qualità?