Primo atterraggio sulla Luna, 50 anni fa anche il tacchino abruzzese sull'Apollo II

In occasione dei 50 anni dal primo atterraggio sulla Luna, l'Alberghiero De Cecco ha dedicato un evento all'anniversario con un dibattito e l'esposizione di foto originali

C'era anche un pezzo d'Abruzzo sull'Apollo II, la navicella che portò 50 anni fa gli astronauti al primo atterraggio sulla Luna. L'Alberghiero De Cecco ha voluto dedicare ieri 23 marzo un evento all'importante anniversario, con un evento - dibattito e l'esposizione di alcune foto originali.

Il tacchino alla Canzanese, infatti, fu scelto fra gli alimenti per il menù degli astronauti nella storica missione, come raccontato nell'Officina del Gusto dell'istituto da nutrizionisti, astronomi, docenti, Accademici della cucina e rappresentanti delle Istituzioni, tra cui il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri, Rossella Mosca dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Don Antonio De Grandis del Tribunale Ecclesiastico, Gemma Andreini vicepresidente Fidapa, Mariusz Szymanski, Presidente del Lions Club, Vittorina Castellano dell’Associazione ‘Teatranti d’Abruzzo’ e Vincenzo D’Antuono, in rappresentanza del Rotary Club Pescara.

Dopo gli interventi prettamente tecnici e scientifici, si è parlato degli aspetti nutrizionali del tacchino alla canzanese, che poteva essere consumato facilmente freddo dagli astronauti. Infine è stato Domenico Russi, Delegato provinciale dell’Accademia della Cucina, a fornire la ricetta ufficiale del Tacchino alla Canzanese. A caratterizzare ulteriormente l’evento sono stati il collegamento via skype con il sindaco di Canzano, in provincia di Teramo, Franco Campitelli e la presenza del fotografo Nicola Vincenzo Rinaldi,
primo italiano, nato a Bologna, ma di origini abruzzesi, a vincere il concorso fotografico internazionale Sony World Contest 2019 che in mattinata ha incontrato i ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti, presieduta da Mattia De Lellis. Infine un assaggio di tacchino alla canzanese offerto a tutti i presenti.

Potrebbe interessarti

  • Cosa sono le case di riposo e dove si trovano a Pescara e provincia

  • Montesilvano, mercatino di via Strasburgo completamente distrutto dal vento [FOTO]

  • Punture di medusa? Ecco cosa fare immediatamente

  • Carta di identità elettronica a Pescara: come richiederla o rinnovarla

I più letti della settimana

  • Uomo morto dopo un'aggressione in strada a Pescara [FOTO]

  • Emessa una nuova allerta meteo della Protezione Civile, ancora rischio grandine

  • Danni da grandine e maltempo, ecco come presentare la documentazione per il risarcimento

  • Rimborso per danni da grandine e maltempo, ecco come fare richiesta a Pescara

  • Pescara, sequestrata casa a luci rosse nel cuore di Porta Nuova - FOTO -

  • Maltempo, tromba marina davanti alla costa di Pescara [FOTO]

Torna su
IlPescara è in caricamento