Pescara Vecchia: arriva il "Sise delle monache" Day

Una serata interamente dedicata al famoso dolce tipico originario di Guardiagrele ma diffuso in tutto l'Abruzzo, attraverso storia, sperimentazioni gastronomiche e la presentazione di un gioello

Una serata interamente dedicata alle Sise delle Monache, dolce tipico di Guardiagrele e della tradizione abruzzese, in un percorso affascinante fra storia, esperimenti culinari e gioielli. Domenica 29 luglio a Pescara Vecchia ci sarà il "Sise Delle MonacheDay" evento patrocinato dall'amministrazione comunale ed ideato da Elisabetta di Bucchianico e Dario Oggiano di Arago Design.

Appuntamento dalle ore 21 in via delle Caserme per un programma molto ricco, come spiega l'assessore Cuzzi:

“Pescara e il suo centro storico domenica torneranno a fare da vetrina e speciale galleria dell’enogastronomia regionale . Il dolce è speciale per la sua storia e per la sua identità, che racchiude in sé e porta direttamente a Guardiagrele, borgo della Majella dove è possibile comprare e conoscere da vicino questa specialità. Ringrazio Arago Design e i suoi creativi che dopo la neola stanno facendo un’opera di recupero e di conservazione del nostro patrimonio entnografico, oltre che culinario, perché l’evento non solo racconta il dolce, ma lo consegna al futuro, promuovendone una rivisitazione e gemellando, così, la costa al cuore della Majella”.

Si parte con la storia della Pasticceria Emo Lullo di Guardiagrele, partner del progetto, che oltre alla degustazione del dolce tradizionale, guiderà il pubblico in un viaggio fatto di storia e aneddoti. Si passa poi alla mostra con le illustrazioni dell'artista Antonio Spinogatti, la presentazione del gioiello realizzato da Arago Design di Elisabetta  Di   Bucchianico e Dario Oggiano in ceramica, una spilla chiamate 3SISE in versione base e luxury con riflessi in oro 22 carati e una linea di accessori per la tavola decorata in stile guardiese.

Sul fronte culinario, la degustazione dello Chef Roberto Mastricola con una rivisitazione accattivante del dolce assieme ad un finger food salato. Ci sarà anche il Bartender Francesco Novelli, del Different di  Corso Manthoné, il quale, nello spirito che identifica la sua costante ricerca, presenterà un cocktail ispirato alle Sise delle Monache in cui si condensano un insolito connubio tra la dimensione contemporanea delle notti metropolitane, e l'evocazione di sensazioni arcaiche provenienti dal verde e dai profumi della Majella assieme ad una degustazione di vini della Cantina Tenuta i Fauri. La serata sarà allietata dal jazz di Piero delle Monache.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    La pescarese Annalisa D'Incecco a un passo dalla vittoria al Ristorante degli Chef

  • Elezioni Regionali 2019

    Il candidato governatore del Pd incontra a Pescara i sindaci

  • Cronaca

    Pescara, due spaccate in centro: nel mirino un bar ed un negozio di dolci e caffè

  • Concerti

    Tour in teatro per Ermal Meta, prevista anche una tappa a Pescara

I più letti della settimana

  • Tragedia a Porta Nuova, giovane si uccide in casa

  • Meteo Pescara, allerta della Protezione Civile per il 16 dicembre: le previsioni

  • Malore mentre balla, muore maresciallo della polizia municipale

  • [FOTO] Pescara, furgone incastrato sotto il Ponte Risorgimento

  • Suicidio a Loreto: si toglie la vita un cittadino inglese

  • Furiosa rissa tra trans a Montesilvano, due persone accoltellate

Torna su
IlPescara è in caricamento