rotate-mobile
Eventi Pineta Dannunziana

Pescara: la rotonda dell'Aurum dedicata a Totò

Saato 16 dicembre ci sarà la cerimonia ufficiale dell'intitolazione della rotatoria al celebre attore ed autore indimenticato. A proporre l'intitolazione l'associazione "Nave di Cascella"

A partire da sabato 16 dicembre, Pescara avrà una rotatoria dedicata al mitico "Totò", simbolo indimenticato del nostro Paese e di tutta la cultura ed il cinema. Alle 11.30, presso l'Aurum, ci sarà la cerimonia di intitolazione che inizialmente è stata proposta dall'associazione "Nave di Cascella" ed accolta dall'amministrazione counale.

Previsto un piccolo spettacolo con degustazioni enogastronomiche dedicate a Napoli, la città natale di Antonio De Curtis.

L'assessore Di Iacovo:

“Abbiamo aggiunto una nuova stella ai riferimenti culturali di questa città. A 50 anni dalla sua morte, l’estate scorsa, abbiamo organizzato all’Auditorium Flaiano un grande evento su una figura culturale a tutto tondo che non può essere dimenticata a livello culturale e che era molto vicina a personaggi legati a questa città. Bello dedicargli una rotonda non solo per fare un omaggio alla sua opera, ma per far sì che le giovani generazioni possano sentire l’esperienza di Antonio De Curtis e conoscerlo meglio e di questo ringrazio Console perché si è battuto per esplorare la sua figura ed è stato protagonista di una riscoperta al punto di dedicargli una rotonda”

Silvano Console, dell'associazione "Nave di Cascella"

"All’Aurum dedicheremo a Totò un momento di spettacolo, con l’attore Luigi Ciavarelli che vestirà i panni “pazzariello” dello strillone per dedicare a Totò la rotonda, ci sarà un ensemble del MiBe diretto dal Maestro Leontino Iezzi. Dopo l’inaugurazione si svolgerà un rinfresco napoletano a base di pizza e panzanella preparati dall’Ipssar e dal pizzaiolo Lello, i vini dell’enologo Vittorio Festa. Grazie al contributo di tutti e alla Maico che da diversi anni ci consente di fare il calendario e tutte le iniziative” 

Gli studenti di cucina dell'Istituto Alberghiero prepareranno piatti tipici della cucina napoletana, mentre sarà presente anche il cantautore Nduccio con Ernesto Bassignano, cantautore, giornalista e conduttore radiofonico legato all’Abruzzo e a Totò.

totone-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara: la rotonda dell'Aurum dedicata a Totò

IlPescara è in caricamento