rotate-mobile
Eventi Riviera Nord

Alla Madonnina un evento per promuovere l'integrazione fra la comunità africana e la città

Venerdì 7 settembre appuntamento con "Parla con noi Africa", l'evento patrocinato dal Comune che punta a promuovere la cultura dell'integrazione fra la nutrita comunità africana e Pescara

Un evento per promuovere la cultura dell'integrazione fra la comunità africana e la città di Pescara. SI chiama “Parla con noi Africa” e si terrà venerdì 7 settembre dalle 18,30 alla Madonnina. L'iniziativa è patrocinata dall'amministrazione comunale ed organizzata dalle associazioni Baoba, Colibrì, la cooperativa Eta Beta e Fogoba-Il grande cerchio.

Il programma prevede momenti conviviali, enogastronomia, musica, danze e dibattiti aperti. L'assessore Di Iacovo ha spiegato le ragioni e gli obiettivi dell'evento:

“In questo preciso momento storico è di grande importanza promuovere iniziative di comunicazione e partecipazione che permettano alla città di Pescara diventata multietnica di poter rendere tutte le comunità cittadinanza attiva e propositiva verso la collettività. La nostra città ha una lunga e solida storia di accoglienza, le comunità africane, da quella senegalese a quella nigeriana, sono già alla seconda generazione, segno, questo, che non abbiamo problemi di integrazione. Non vogliamo averne per il futuro e non vogliamo che passi il subdolo messaggio che il diverso è delinquenza e insicurezza, per questa ragione ascoltare le loro storie è fondamentale per chi non le conosce e anche per chi non ha problemi di convivenza, ma non si è mai posto la questione che la presenza in città di comunità straniere potesse mai crearne”.

La serata inizierà con il racconto di ragazzi arrivati dall'Africa e dagli operatori che gestiscono i centri di accoglienza della cooperativa Eta Beta. Saranno proiettati alcuni lavori svolti dall'associazione Colibrì in Senegal. Il dibattito sarà completamente libero ed aperto fino alle 21 quando inizieranno lezioni e performance di danze e musiche africane. Durante la serata ci saranno contributi video della sociologa e giornalista Chiara Barison e soprattutto l'atteso intervento del Ministro della Cultura e noto cantante senegalese Youssou N’Dour.

PROGRAMMA COMPLETO:

18.30 - 20.30

Apertura con l'ass. Giovanni Di Iacovo, saluti e testimonianze della Cooperativa Eta Beta 

Voce agli operatori dei centri di accoglienza

Racconti dell’Africa dagli Africani

Ambra Di Pietro - ASS COLIBRì - resoconti sugli interventi in Senegal

NOUMOU (Senegal) si racconta

Intervento del regista Davide Desiderio su Ndiaga Gaye

Microfono aperto ai partecipanti

21.00 - 22.30

Lezione gratuita di danze africane 

22.30 - 00.00

Performance di percussioni africane

Concerto comunitario "tiella drums":

porta il tuo tegame e suona con noi

Durante la serata proiezione dei video messaggi alla comunità di Pescara da parte di Chiara Barison & Youssou N'Dour

African food - afro shop - area baby con canti e giochi africani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Madonnina un evento per promuovere l'integrazione fra la comunità africana e la città

IlPescara è in caricamento