rotate-mobile
Mostre

Riapre la mostra «Disobbedisco» sulla rivoluzione di d’Annunzio a Fiume

Aveva chiuso i battenti per l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, ma ora è pronta a ripartire: da giovedì 11 giugno sarà possibile accedere nuovamente alle sale dell’Aurum acquistando i biglietti on line su Ciao Tickets

Riapre la mostra «Disobbedisco - la rivoluzione di d’Annunzio a Fiume 1919-1920». Aveva chiuso i battenti per l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, ma ora è pronta a ripartire: da giovedì 11 giugno sarà possibile accedere nuovamente alle sale dell’Aurum acquistando i biglietti on line su Ciao Tickets.

«Da Fiume dannunziana – ha detto il sindaco Carlo Masci – partì una ventata di novità che fuse irredentismo ed eroismo, utopismo e velleitarismo, riformismo e futurismo, fino ad arrivare alla stesura della rivoluzionaria Carta del Carnaro che, riletta oggi, testimonia una visione evoluta della società che non aveva eguali nella prima fase del XX secolo. La mostra “Disobbedisco” ci restituisce visivamente una pagina di storia importante per l’Europa, per l’Italia e per Pescara che diede i natali a Gabriele d’Annunzio, e che quindi è una sede naturale per ricordare ciò che accadde un secolo fa sull’altra sponda dell’Adriatico».

Di particolare pregio è la presenza della Fiat 501 appartenuta al Vate, una delle icone dell’impresa di Fiume. La mostra resterà aperta al pubblico fino al prossimo 27 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la mostra «Disobbedisco» sulla rivoluzione di d’Annunzio a Fiume

IlPescara è in caricamento