Verità e vanità, le "Identità multiple" di Viviana Castiglioni in mostra a Ceravento
Due concetti, quello di verità e quello di vanità, fusi e scardinati allo stesso tempo: da un lato lo specchio, simbolo di verità, dall'altro la sua proprietà riflettente, che diventa la personificazione della vanità. Il tutto per far sì che l'osservatore “incarni” un soggetto dalle identità multiple. Ed è proprio "Identità multiple" il titolo della mostra personale dell'artista Viviana Castiglioni, che sarà ospitata a Ceravento dal 21 ottobre al 23 dicembre. L’area di condivisione dell’arte e spazio culturale pescarese apre così la sua programmazione autunnale, con una mostra a cura di Ivan D’Alberto, direttore di Art Agency, consulenze per l’arte.
L'appuntamento inaugurale si svolgerà sabato 21 ottobre, alle ore 18, alla presenza di Viviana Castiglioni. In mostra 21 opere realizzate negli ultimi tre anni dall’artista, di origini sarde, ma residente da tempo a Milano. I lavori sono eseguiti ad olio, in acrilico e in tecnica mista su tavola intelata. L'osservatore, che grazie agli 'specchi pittorici' scopre la sua immagine e diventa protagonista della narrazione, viene accompagnato da alcuni brani musicali contemporanei, legati ad un'area geografica molto cara all'artista: la Sardegna. Gli estratti diventano così traghettatori in una dimensione pirandelliana dove l’individuo è uno, nessuno e centomila.
"Viviana Castiglioni colloca la sua visione estetica nell’assonanza terminologica veritas-vanitas - scrive nel suo testo critico Ivan D'Alberto - I suoi lavori sono proposti come superfici riflettenti; sono 'specchi pittorici' attraverso i quali l’osservatore scopre la sua immagine, il suo volto. Il simbolo di veritas, lo 'specchio', per via della sua proprietà riflettente diventa la personificazione della vanitas. Nell’opera di quest’artista i concetti di verità e vanità sono fusi e scardinati allo stesso tempo, in questo modo l’osservatore è artista e l’artista è osservatore. Viviana Castiglioni 'apre le porte' del suo mondo e il fruitore, entrandovi, diventa, nella narrazione pittorica, un soggetto dalle identità multiple".