-
Dove
- Piazza della Libertà
- Popoli
-
Quando
- Dal 11/08/2019 al 11/08/2019
- 18
-
Prezzo
- Gratis
- Altre Informazioni
Sta per iniziare il mese di fuoco per il Gruppo Storico Città di Popoli che ha preparato ogni particolare nel migliore dei modi; tante le trasferte che nel mese di agosto terranno impegnata l’associazione in varie zone d’Italia.
Il gruppo si è appena distinto nell’ultima apparizione a Castel di Sangro, in occasione della Cerimonia di chiusura dei campionati del mondo studenteschi di Tennis dove ha deliziato il foltissimo pubblico con uno spettacolo molto apprezzato di musici, sbandieratori e la scuola d’arme di alabardieri.
L’associazione ha investito molto sugli under 20:
«Questa linea di pensiero – dice Vito Marino, il Presidente – è stata vincente considerando che, dopo il duro lavoro di anni, ora ci troviamo a gestire una delle scuole musici e sbandieratori più folta della regione».
Passando ora agli eventi più attesi non si può fare a meno di soffermarsi sullo Zurlo della Bandiera del 7 agosto, gara spettacolare tra sbandieratori, ma soprattutto sull’11 agosto con il Palio e Certame de la Contea di Popoli.
La manifestazione inizierà alle 18 con un sontuoso corteo a cui parteciperanno oltre 200 figuranti, al termine del quale si svolgerà il Palio della Ruota (gara di tiro alla fune) tra i quattro Rioni di Popoli:
- Castello,
- Sant’Anna,
- Torre de l’Aja
- Attoja
Alle 21 lo spettacolo serale, con la ormai celebre accensione della piazza da parte dei balestrieri e si passerà poi ai giocolieri, mangia-fuoco, sbandieratori, cavalieri, arcieri, alabardieri e ai fuochi artificiali.
A chiudere la giornata sarà la tenzone finale tra i due Cavalieri che si batteranno per la mano della figlia di Giovan Giuseppe Bonaventura Cantelmo, Duca e Signore della Città… in onore del vincitore saranno messe in scena magnifiche coreografie e scenari che avvolgeranno in una cornice rinascimentale il pubblico accorso.
Quest’anno i gruppi ospiti, che metteranno in scena coreografie esaltanti, sono:
- i Trombonieri di Cava de’ Tirreni,
- il Sestiere Filiamabili della Giostra Cavalleresca di Sulmona
- il Mastrogiurato di Lanciano
«Un' estate ricca di appuntamenti», continua il Presidente dell'Associazione «nella quale i figuranti del Gruppo saranno impegnati in diverse esibizioni, sfilate e kermesse storiche, sarà fantastica anche la risposta del pubblico che come sempre “abbraccerà” i ragazzi che si preparano per un anno intero, sono loro i veri protagonisti dell’evento».
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...