rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

All'Aurum il Festival Mediterraneo della Laicità 2018: il programma

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre una tre giorni di incontri e confronto sul tema 'Sesso e società. Che genere di ingiustizie?'. Qual è il rapporto tra conoscenza, corpo e genere? A questa e altre domande si cercherà di rispondere

Tutto pronto per l’undicesima edizione del Festival Mediterraneo della Laicità che entrera' nel clou da venerdì 19 e fino a domenica 21 ottobre con una tre giorni di incontri e confronto sul tema Sesso e società. Che genere di ingiustizie?.

Qual è il rapporto tra conoscenza, corpo e genere? Quali problemi etici fanno emergere la gestazione per altri, la fecondazione assistita e la robotica sessuale? Quali problemi morali la questione della cura pone rispetto alla tutela dei diritti di alcune categorie sociali? È possibile esplorare nelle epoche e nei luoghi di cultura mediterranei il contributo al sapere, ai saperi, delle donne? L’edizione di quest’anno del Festival e le tre giornate di studio hanno l’obiettivo di rispondere a queste e ad altre domande.

La differenza tra donna e uomo è biologica o culturale? Le categorie di genere sono costruzioni linguistiche che gli esseri umani stabiliscono in riferimento al loro comportamento sessuale? La dicotomia uomo\donna esiste nel nostro modo di parlare e di pensare perché questa differenza è di fatto nella realtà?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Aurum il Festival Mediterraneo della Laicità 2018: il programma

IlPescara è in caricamento