Rava, Bollani, Conte e Wayne Shorter al Pescara Jazz 2012

Presentato il cartellone della 40esima edizione. Tornano gli eventi collaterali alla manifestazione con il "Pescara Jazz Village" all'Aurum. La star è Paolo Conte, in cartellone fuori abbonamento.

Si preannuncia più ricco del solito il programma del 40° Pescara Jazz Festival. Anche perchè quest'anno c'è il ritorno di alcuni eventi collaterali, che negli anni scorsi erano stati giocoforza tagliati a causa delle scarse risorse economiche a disposizione. E così, oltre alla classica location del Teatro d'Annunzio, per l'edizione 2012 ci sarà anche il "Pescara Jazz Village", allestito presso l'Aurum, con una serie di concerti a ingresso libero. Si comincia giovedì 5 luglio con l'ennesimo ritorno di Chick Corea che quest'anno sarà abbinato alla genialità del pianista Stefano Bollani.

Piccola pausa, e poi si riprende venerdì 13 luglio con Al Di Meola World Sinfonia feat. Gonzalo Rubalcaba. Seguirà il Roberta Gambarini Quartet. Il giorno dopo omaggio a Thelonius Monk con "Mostly Monk" insieme a Kenny Barron, Mulgrew Miller, Benny Green ed Eric Reed. Domenica 15 luglio il grande ritorno di Enrico Rava che proporrà un prezioso omaggio a Michael Jackson: "We want Michael". Per il direttore artistico, Lucio Fumo, "Si tratta di un evento molto importante, anche perchè Jackson non è mai stato troppo amato dai jazzofili, e invece si sottovaluta il ruolo fondamentale che ha avuto per il rinnovamento della musica nera negli anni '80 e '90". 

Da segnalare, poi, il concerto di Paolo Conte venerdì 3 agosto, fuori abbonamento. "Conte - ha aggiunto Fumo - è nato facendo jazz, e questa cifra stilistica è sempre rimasta nella sua musica. Per noi sarà un grande onore averlo qui". Il direttore artistico ha poi svelato una chicca al riguardo dell'avvocato astigiano: "Nei primi anni '70, mentre era in viaggio di nozze, venne appositamente a Pescara per seguire il Festival".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Pescara Jazz Village, invece, si aprirà il 9 luglio con il Gianluca Esposito Quintet e proporrà varie serate, come quella in compagnia del Tony Pancella Quintet mercoledì 11 luglio e quella con l'Alain Caron Quartet giovedì 12 luglio. Tra circa dieci giorni, invece, lo staff del PJ volerà a Chicago per presentare anche Oltreoceano questa quarantesima edizione, e sancire così un ideale gemellaggio Italia-Stati Uniti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma a Porta Nuova: giovane si suicida nella sua abitazione

  • Uomo di Montesilvano si lancia dal viadotto Cerrano e muore dopo volo di 90 metri, tragedia in autostrada

  • Scontro frontale auto-scooterone: tre feriti, due sono gravi [FOTO]

  • Incidente sull'asse attrezzato Chieti-Pescara: scontro tra veicoli, due feriti

  • Poliziotto aggredito a calci e pugni mentre effettuava un controllo sulla strada parco

  • Incidente all'alba a Catignano: scontro auto - moto, un morto

Torna su
IlPescara è in caricamento