Rava, Bollani, Conte e Wayne Shorter al Pescara Jazz 2012

Presentato il cartellone della 40esima edizione. Tornano gli eventi collaterali alla manifestazione con il "Pescara Jazz Village" all'Aurum. La star è Paolo Conte, in cartellone fuori abbonamento.

Si preannuncia più ricco del solito il programma del 40° Pescara Jazz Festival. Anche perchè quest'anno c'è il ritorno di alcuni eventi collaterali, che negli anni scorsi erano stati giocoforza tagliati a causa delle scarse risorse economiche a disposizione. E così, oltre alla classica location del Teatro d'Annunzio, per l'edizione 2012 ci sarà anche il "Pescara Jazz Village", allestito presso l'Aurum, con una serie di concerti a ingresso libero. Si comincia giovedì 5 luglio con l'ennesimo ritorno di Chick Corea che quest'anno sarà abbinato alla genialità del pianista Stefano Bollani.

Piccola pausa, e poi si riprende venerdì 13 luglio con Al Di Meola World Sinfonia feat. Gonzalo Rubalcaba. Seguirà il Roberta Gambarini Quartet. Il giorno dopo omaggio a Thelonius Monk con "Mostly Monk" insieme a Kenny Barron, Mulgrew Miller, Benny Green ed Eric Reed. Domenica 15 luglio il grande ritorno di Enrico Rava che proporrà un prezioso omaggio a Michael Jackson: "We want Michael". Per il direttore artistico, Lucio Fumo, "Si tratta di un evento molto importante, anche perchè Jackson non è mai stato troppo amato dai jazzofili, e invece si sottovaluta il ruolo fondamentale che ha avuto per il rinnovamento della musica nera negli anni '80 e '90". 

Da segnalare, poi, il concerto di Paolo Conte venerdì 3 agosto, fuori abbonamento. "Conte - ha aggiunto Fumo - è nato facendo jazz, e questa cifra stilistica è sempre rimasta nella sua musica. Per noi sarà un grande onore averlo qui". Il direttore artistico ha poi svelato una chicca al riguardo dell'avvocato astigiano: "Nei primi anni '70, mentre era in viaggio di nozze, venne appositamente a Pescara per seguire il Festival".

Il Pescara Jazz Village, invece, si aprirà il 9 luglio con il Gianluca Esposito Quintet e proporrà varie serate, come quella in compagnia del Tony Pancella Quintet mercoledì 11 luglio e quella con l'Alain Caron Quartet giovedì 12 luglio. Tra circa dieci giorni, invece, lo staff del PJ volerà a Chicago per presentare anche Oltreoceano questa quarantesima edizione, e sancire così un ideale gemellaggio Italia-Stati Uniti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carabiniere morto suicida in ufficio, ecco chi era la vittima

  • Lite tra famiglie per il pranzo all'Ikea, ferita bambina di 11 anni: tra i contendenti un pescarese

  • Incidente mortale autostrada A14, tratto chiuso verso Pescara

  • Morto Aldo Lavorato, storico titolare della pizzeria "Regina" di via Mazzini

  • Trovato morto Antonio Capuozzo, ex portiere del Pescara Calcio a 5

  • Tragedia a Penne, uomo colto da infarto muore in un bar

Torna su
IlPescara è in caricamento