rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Concerti Riviera Sud / Lungomare Papa Giovanni XXIII

Pescara aspetta Vinicio Capossela

Conto alla rovescia per il ritorno in città di questo grande cantautore, che domani sera sarà di scena al porto turistico con il suo "Rebetiko Gymnastas". Unica data per l'Abruzzo. L'evento rientra nell'ambito di Onde Sonore Festival

E' iniziato il conto alla rovescia per il ritorno di Vinicio Capossela a Pescara a poco più di un anno dal suo ultimo (applauditissimo) concerto, tenuto nell'estate 2011 al teatro D'Annunzio. Onde Sonore Festival ha preparato un grande regalo per questo Natale: l'unica data per l'Abruzzo di Capossela con il suo "Rebetiko Gymnastas". Appuntamento domani sera alle 21 presso il Porto Turistico.

Saranno con Vinicio Capossela i grandi musicisti della tradizione rebete che l'hanno accompagnato nel disco e dal vivo: Vassilis Massalas alla chitarra e baglamas, Ntino Chatziiordanou alla fisarmonica e all'organo Farfisa, Dimitri Emmanouil alle percussioni e soprattutto l'insigne solista del bouzouki Manolis Pappos. Completeranno l'organico due pilastri della band di Capossela quali Alessandro Asso Stefana alla chitarra e Glauco Zuppiroli al contrabbasso.

“Il rebetiko - racconta Capossela - è musica nata da una catastrofe, da una grande crisi e da una colossale migrazione. Da allora ha sempre avuto un contenuto eversivo, ha portato in sè il cromosoma della ribellione, della rivolta individuale. Rebeta viene dal turco rebet, ribelle, colui che meno si tira indietro quando le città vanno a fuoco. Il rebeta è uno che non si sottomette al meccanismo del consumo e che semmai cerca la sua bellezza altrove. Scrive John Berger che la musica iniziò dal grido che lamenta una perdita. Il rebetiko è una musica che lamenta quello che tutti noi abbiamo perduto, una musica che non dimentica le sue origini. Si officia in luoghi chiusi, dove si beve e si privilegia lo struggimento individuale. E' musica che viene dal basso, che si condivide a tavola, come un'eucarestia”.

L'evento si terrà al chiuso (e al caldo) nel Padiglione ex Cofa del Porto Turistico e ci sarà, in via del tutto eccezionale, la disponibilità di acquistare biglietti al botteghino a partire dalle ore 18 di domani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara aspetta Vinicio Capossela

IlPescara è in caricamento