rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Befana 2013 a Pescara fra bagni al mare e la vecchietta che arriva in gommone

Anche quest'anno la Befana a Pescara è stata caratterizzata da alcuni appuntamenti fissi. Al Porto Turistico la Befana è arrivata dal mare, mentre Peppino Mancini ha fatto il tradizionale bagno

PORTO TURISTICO Al Porto Turistico è andata in scena la "Befana vien dal mare", evento organizzato dalla Società di Salvamento che ha richiamato centinaia di persone e bambini in attesa dell'arrivo della vecchina con un gommone dal mare, che ha poi distribuito doni ai piccoli. Momenti divertenti, spettacoli e giochi hanno animato l'arena dello scalo turistico.

(Foto Michele Raho)

Befana vien dal mare 2013

NAVE DI CASCELLA Quest’anno la situazione meteorologica era decisamente migliore dello scorso anno quando il vento gelido ha fatto battere i denti perfino agli accompagnatori in giaccone e piumino.
Ma anche quest’anno il buon Peppino Mancini, pescarese doc di 50 anni non ha rinunciato a buttarsi in acqua per la rituale nuotata del 6 gennaio.
Alle 10, 35, con leggero ritardo rispetto agli appuntamenti prefissati con amici e colleghi di lavoro ha fatto il suo ingresso nel tratto di spiaggia antistante la Nave di Cascella, pronto a festeggiare il nuovo anno con il rito del bagno in mare.
Un rito beneaugurante nelle intenzioni di Giuseppe Mancini che lo ripete  ormai da anni;  Peppino, nato e cresciuto nel quartiere Rancitelli, è convinto che il bagno che si regala ogni anno nel giorno dell'Epifania, nuotando nelle gelide acque dell Adriatico, lo fortifichi e lo preservi da malattie di stagione.

Bagno Nave di Cascella Peppino Mancini


E così anche oggi in costume da bagno e ciabattine da spiaggia, con l'aiuto di parenti, amici e colleghi  ha rinnovato la tradizione del giorno dell’Epifania, ma il clima quasi primaverile gli ha fatto balenare lo spostamento dell’evento verso i giorni della Merla; ma, intanto, visto che era lì non ha indugiato troppo a buttarsi nelle braccia del verde adriatico mare.
Peppino Mancini, che è un non-vedente, lavora come centralinista presso la Provincia di Pescara; aitante come sempre, ha gradito questo bagno fuori stagione sotto lo sguardo metà attonito e metà  stupito degli occasionali passanti in vena di passeggiata domenicale.
E dopo avere assaporato la nuotata di oggi  si è goduto un morbido accappatoio sotto un caldo sole poco invernale; e con atletico spirito Peppino Mancini si è rivestito pronto a gustarsi la giornata di festa ed a tornare, domani, in ufficio alla faccia dei malanni di stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Befana 2013 a Pescara fra bagni al mare e la vecchietta che arriva in gommone

IlPescara è in caricamento