rotate-mobile
Economia

Tasse locali, Cna scrive ad Alessandrini: "Prima i tagli, poi gli aumenti"

Il direttore della Cna di Pescara Salce, interviene in merito alla questione delle tasse locali, chiedendo al sindaco Alessandrini di non aumentare le aliquote, concentrandosi soprattutto sui tagli

Tagli e non aumenti e stangate sulle tasse locali. E' la richiesta fatta dal direttore della Cna di Pescara Salce, che ha scritto una lettera al sindaco Alessandrini in merito proprio alla questione delle aliquote sulle tasse comunali.

Si annuncia infatti un autunno caldo per la città, considerando che potrebbero esserci degli aumenti anche se la Giunta per ora ha rassicurato i cittadini.

"In attesa di un confronto, per ora solo annunciato sugli organi di informazione, con le associazioni d’impresa - scrive Salce – vorremmo si sgombrasse il terreno dall’equazione, oltretutto spesso smentita dai fatti, come dimostra la caduta verticale degli incassi della tassa sui rifiuti, denunciata dagli stessi amministratori pescaresi, secondo cui, per far fronte a problemi di bilancio che non saremo certo noi a negare, sia obbligatorio mettere le mani nelle tasche di cittadini e imprese. Aumentando una tassazione locale, già attestata su quote insostenibili" dichiara Salce, che chiede attenzione ad Alessandrini considerando i dati negativi che riguardano le piccole e medie imprese del pescarese.

"La strada  non può che essere quella dei tagli e della riduzione dei costi. Una medicina dolorosa ma necessaria, che Salce suggerisce inizi proprio con una robusta “dieta” a Palazzo di città. Come? «Tagliando drasticamente incarichi e consulenze esterne; riducendo, come si appresta a fare la Regione, il numero dei dirigenti e bloccando i loro premi legati ai risultati e rendimenti; abbattendo le indennità di tutti gli amministratori, siano essi componenti di giunta o del consiglio" continua Salce che chiede anche altri interventi come nel caso dell'appalto per la duna sulla riviera sud, e per tutti quegli appalti che non sono strettamente necessari al funzionamento della città.

La Cna, infine, chiede all’amministrazione uno sforzo in direzione della capacità di attrarre nuovi investimenti sulla città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse locali, Cna scrive ad Alessandrini: "Prima i tagli, poi gli aumenti"

IlPescara è in caricamento