rotate-mobile
Economia

Scade oggi il termine per richiedere l'indennità di mobilità

Scade oggi, 25 gennaio, il termine ultimo per presentare la domanda per ottenere 13 settimane di "mobilità in deroga". Gli interessati sono i cittadini privi di lavoro ai quali è scaduta l’indennità di disoccupazione ordinaria.Le domande vanno inoltrate ai Centri dell'Impiego provinciali

Scade oggi, 25 gennaio 2010, il termine per la presentazione all’Inps, tramite i Centri per l’Impiego provinciali, delle domande di 13 settimane di “mobilità in deroga”, vale a dire di  un’indennità variabile tra gli 800 e i mille euro. Lo annunciano l’assessore provinciale alle Politiche Lavoro, Antonio Martorella, e il dirigente del settore, Tommaso Di Rino, promotori di una campagna informativa straordinaria per ricordare agli aventi diritto che la domanda va presentata entro i termini per godere dell’indennità.

Gli interessati sono i cittadini privi di lavoro (ex operai, impiegati, intermedi e quadri subordinati, sia a tempo indeterminato che determinato, compresi apprendisti e somministrati), ai quali è scaduta l’indennità di disoccupazione ordinaria nel periodo compreso tra il primo ottobre e il 31 dicembre 2009. Nella provincia di Pescara, si tratta di circa 400 persone. Sulla base degli elenchi forniti dall’Inps e integrati con le banche dati del settore Lavoro della provincia, gli operatori dei Centri per l’Impiego di Pescara, Penne e Scafa hanno già iniziato a contattare, via telefono o attraverso un telegramma, i disoccupati che sono potenzialmente interessati. “Si è scoperto così, dice Martorella, che molti non erano a conoscenza di questa importante opportunità. Vogliamo renderci concretamente utili – aggiunge l’assessore - e questo è uno dei modi per farlo, insieme ad altri interventi che stiamo attuando in favore dei giovani. Si pensi ai tirocini formativi o ai percorsi integrati formazione/tirocinio. In questo modo contiamo di migliorare la difficile situazione occupazionale del territorio”.

Per agevolare la presentazione delle istanze, i Centri per l’impiego provinciali garantiranno, oltre al normale orario di apertura, l’apertura straordinaria al pubblico nel pomeriggio di lunedì 25 gennaio dalle ore 15 alle ore 17.

Sono stati già contattati molti lavoratori ed acquisite svariate domande di mobilità. Dopo questa fase i Cpi provinciali convocheranno tutti i lavoratori che avranno presentato la domanda, ai quali saranno illustrati e proposti percorsi individuali finalizzati al reimpiego, calibrati sulle caratteristiche personali. I primi incontri partiranno tra il 25 ed il 28 gennaio.

Per informazioni: Centro per l'Impiego di Pescara, via Passolanciano, 75 - telefono: 085/205521. Centro per l'Impiego di Scafa, via Castellari, 23 - telefono: 085/8541266; Centro per l'Impiego di Penne, Piazza Luca da Penne, 11 - Telefono: 085/827958

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scade oggi il termine per richiedere l'indennità di mobilità

IlPescara è in caricamento