rotate-mobile
Economia

Ristorazione, l'idea di Cristian Summa: "Occupazione gratuita del suolo pubblico"

La proposta si riferisce alle zone a traffico limitato e ai marciapiedi, e potrebbe essere una soluzione per provare a risollevare un settore in difficoltà che, stando alle ultime disposizioni, non tornerà operativo prima del 1° giugno

Cristian Summa, ristoratore pescarese che gestisce "La bottega del 40" e "Cantina e Cucina", ha pensato per la nostra città a un’idea che sta già nascendo in vari centri urbani d'Italia:

"L’occupazione gratuita del suolo pubblico per permettere al settore dei pubblici esercizi di riuscire a rispettare la regola del distanziamento sociale senza però limitare troppo i coperti. Immagino una Pescara elegante, illuminata, viva e sicura. Quest'estate potrebbe essere così. La nostra città, secondo me, si presta a questa possibilità".

La proposta di Summa, nello specifico, si riferisce alle zone a traffico limitato e ai marciapiedi, e potrebbe essere una soluzione per provare a risollevare un settore in difficoltà che, stando alle ultime disposizioni governative, non tornerà operativo prima del 1° giugno. Secondo il professionista, inoltre, l'esecutivo nazionale dovrebbe essere più concreto:

"Ci aspettiamo dal governo Conte risposte serie e concrete su temi concreti come gli affitti e le utenze. A marzo il governo si era detto disponibile a sospendere le utenze che invece sono arrivate regolarmente. Le pratiche bancarie non possono essere gestite come un normale finanziamento. Il governo deve dare la possibilità alle banche di non transitare attraverso il canale regolamentato e dei finanziamenti, ma creare un canale apposito. Tutto questo deve essere aggiunto a risorse a fondo perduto. Non si può immaginare di tenere chiuse le attività per tre mesi e farle poi riaprire come se nulla fosse".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristorazione, l'idea di Cristian Summa: "Occupazione gratuita del suolo pubblico"

IlPescara è in caricamento