rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Raccolta differenziata: è Torano il Comune più virtuoso d'Abruzzo

Secondo un rapporto stilato da Legambiente, che ha premiato in questi giorni i Comuni più virtuosi per la raccolta differenziata, è Torano (Aq) il migliore in Abruzzo. Con il 66,83% supera Tocco da Casauria (Pe) con il 58,67% e Rapino (Ch) con il 58,32%

Torano, in provincia de L'Aquila, è il Comune abruzzese più "riciclone" in assoluto.

In questi giorni, infatti, Legambiente ha premiato a Roma i Comuni italiani che hanno fatto registrare i migliori risultati dal punto di vista della raccolta differenziata.

Per quanto riguarda l'Arbuzzo, come detto è Torano Nuovo che con il 66,83% di riciclo si posiziona in testa alla classifica, con un punteggio di 66,83.

Al secondo posto si inserisce Tocco Da Casauria, che ottiene il 64,47% ed un punteggio di 58,67. A poca distanza c'è Rapino, in provincia di Chieti.

In generale, l'Abruzzo ha inserito 13 comuni nella classifica nazionale dei primi 305 Comuni, all'undicesimo posto in Italia. La Regione più virtuosa per il riciclo dei rifiuti è il Veneto.

Per i Comuni sopra i 10 mila abitanti, buona performance di San Giovanni Teatino e Pineto.

I responsabili di Legambiente spiegano come il calcolo del punteggio sia stato effettuato valutando diversi parametri riguardanti la raccolta differenziata dei rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: è Torano il Comune più virtuoso d'Abruzzo

IlPescara è in caricamento