rotate-mobile
Economia

Porto di Pescara, per il Forum H20 c'è un errore: "Va ristretto a causa del ponte del Mare"

Per l'associazione ambientalista ci sarebbe un clamoroso errore nella progettazione del nuovo porto canale del capoluogo adriatico

Il progetto del nuovo porto canale di Pescara, previsto all'interno del piano regolatore portuale approvato il 15 novembre del 2016 avrebbe al suo interno un clamoroso errore.
A sostenerlo è il Forum H20 che sostiene come nel progetto sia prevista una larghezza di 60 metri rispetto agli attuali 44 ma «i progettisti non avevano fatto i conti con la presenza del ponte del Mare, delle sue pile e delle relativa fondazioni».

Questo quanto fa sapere il Forum H20:

«Sostanzialmente si farà la cosiddetta prima fase, costituita dal molo Nord che dovrà seguire il nuovo andamento a S del porto canale previsto nel Piano Regolatore Portuale 2016, largo appunto 60 metri. Assetto formulato dopo studi su studi, consulenze su consulenze; le ultime ancora nel 2015. Peccato che all'altezza del punto della deviazione da dieci anni vi siano ben piantati i piloni del ponte del Mare con le relative fondazioni. Il nuovo porto canale così ben disegnato dal nuovo Piano regolatore non ci entra».

Il Forum H20 fa anche sapere che «con 15 milioni di euro si riesce a costruire solo una piccola porzione della mastodontica opera da decine se non centinaia di milioni di euro. Sostanzialmente si farà la cosiddetta prima fase costituita dal molo Nord che dovrà seguire il nuovo andamento a S del porto canale previsto nel Piano Regolatore Portuale 2016, largo appunto 60 metri. Assetto formulato dopo studi su studi, consulenze su consulenze; le ultime ancora nel 2015».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Pescara, per il Forum H20 c'è un errore: "Va ristretto a causa del ponte del Mare"

IlPescara è in caricamento