rotate-mobile
Economia San Silvestro

Nasce a Pescara Inciso, primo incubatore per imprese sociali

Inc.I.So apre le sue porte il prossimo venerdì 30 gennaio alle ore 11, presso Strada Colle San Donato, 56, mettendo a disposizione spazi e servizi per l'imprenditoria sociale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

Inc.I.So apre le sue porte il prossimo venerdì 30 gennaio alle ore 11, presso Strada Colle San Donato, 56, mettendo a disposizione spazi e servizi per l'imprenditoria sociale.

L'Incubatore per Imprese Sociali (da cui l'acronimo Inc.I.So) intende essere di sostegno a progetti di impresa già avviati o da avviare ed in grado di avere ricadute positive sul tessuto sociale regionale. Le imprese possono scegliere se insediarsi all'interno dell'incubatore stesso o avere semplice accesso ai servizi offerti.

Si tratta della prima e, finora, unica esperienza abruzzese di supporto a soggetti a vocazione sociale nata dal progetto Polo di Innovazione dell'Economia Civile Irene in sinergia con la Fondazione Caritas di Pescara, e cofinanziato con fondi europei Por Fesr 2007-2013 della Regione Abruzzo.

«Nel perseguimento della sua missione di solidarità sociale e di aiuto allo sviluppo di comunità, con una particolare attenzione ai contesti marginali - ci dice il responsabile del progetto, Mauro Diodato - la Fondazione Caritas ha sposato in pieno il progetto INCISO. Dallo stare vicino alle persone nasce l'intenzione e l'obiettivo di accompagnare le persone che si impegnano o vogliono impegnarsi a fare economia di prossimità al territorio e alle fasce più deboli».

Alla conferenza stampa parteciperanno: l'Arcivescovo di Pescara, Tommaso Valentinetti, che fornirà le linee progettuali e lo spirito con cui la Fondazione Caritas ha aderito all'iniziativa; il Presidente del Polo Irene, Michele Ianniello, che illustrerà il Polo e il progetto Incubatore; l'Assessore alle Politiche Sociali, Marinella Scocco, che rimarcherà l'appoggio della Regione in un contesto significativo per le imprese sociali.

«Tale iniziativa - ha dichiarato l'assessore Sclocco - rappresenta una importante novità nel panorama dell'impegno sociale abruzzese e si prefigge l'obiettivo di coniugare al meglio le attività di impresa al perseguimento dei valori dell'etica e della solidarietà».

Dopo la conferenza stampa di presentazione del progetto, sarà inaugurata la struttura sita in Via Colle San Donato 56. Su di un'area complessiva di circa 200 mq, le imprese sociali potranno disporre non solo di box ufficio, linea telefonica, collegamento adsl e segreteria condivisa, ma anche di servizi professionali a supporto della gestione legale, finanziaria, fiscale e amministrativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Pescara Inciso, primo incubatore per imprese sociali

IlPescara è in caricamento