rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Via dei Bastioni

Arrivano i soldi per il mercato coperto di via dei Bastioni: la giunta stanzia 233.000 euro

Del Vecchio e Cuzzi: "Lavori di messa in sicurezza e manutenzione per restituire alla struttura la piena fruibilità". Gli interventi riguarderanno l'area destinata a magazzino che si trova nel piano seminterrato oltre alla zona ex pescheria al piano rialzato

Sì della Giunta ai lavori di messa in sicurezza e manutenzione del mercato coperto di via dei Bastioni. Si tratta di interventi resi necessari dalle criticità che si sono manifestate a un solaio, che hanno comportato la chiusura di una porzione del mercato, a tutela della pubblica incolumità. Il progetto è dell’importo di 233.000 euro.

Gli interventi riguarderanno l’area destinata a magazzino che si trova nel piano seminterrato oltre alla zona ex pescheria al piano rialzato – così gli assessori alla Manutenzione e alle attività Produttive Enzo Del Vecchio e Giacomo Cuzzi – In maggio è stato approvato lo studio di fattibilità redatto dal geometra Luca D’Aurizio del “Dipartimento Tecnico, Settore Manutenzioni dell’Ente per un importo complessivo di 233.000 euro. Con determina dell’ottobre scorso è stato conferito l’incarico di progettazione definitiva, esecutiva, all’ingegner Valerio Bajocco e ora il progetto ha avuto il sì della Giunta per arrivare ad una fase operativa. Una fase necessaria perché il mercato possa recuperare sicurezza e fruibilità piena: parliamo di una struttura storica del commercio, su cui si concentra la nostra massima attenzione e che intendiamo rilanciare anche attraverso altre attività come la riorganizzazione che stiamo portando avanti in maniera concreta con tutte le strutture mercatali”.

Si procederà con la demolizione e ricostruzione del solaio crollato nel piano sotterraneo adibito a magazzino, con il rifacimento di pavimentazioni, rivestimenti e impianti demoliti, risanamento igienico del soffitto e pareti rovinate. Si agirà anche sul solaio del locale pescheria, che verrà demolito e ripristinato, procedendo inoltre al rialzo del pavimento del box e al ripristino di tutti gli impianti elettrici e idrici interessati. A piano terra si agirà sul rifacimento degli asfalti nelle aree antistanti alle porte laterali, che saranno anch’esse sistemate con un sistema diverso di chiusura dall’attuale.

L’intervento interesserà altresì l’atrio del primo piano, dove verranno ripristinati i soffitti e le pareti ammalorate, si provvederà anche alla impermeabilizzazione della zona sopra l’atrio del primo piano e si procederà anche alla sistemazione della porta del torrino ascensore. Verrà infine realizzato l’impianto elettrico nella zona oggetto d’intervento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i soldi per il mercato coperto di via dei Bastioni: la giunta stanzia 233.000 euro

IlPescara è in caricamento