rotate-mobile
Economia

Grande Pescara, anche Confindustria chiede tempi rapidi

Anche Confindustria, dopo le altre associazioni di categoria economiche e commerciali, chiede tempi rapidi per la fusione dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore con il progetto de "La Grande Pescara"

Sì alla Grande Pescara, ed in tempi brevi.

Confindustria si unisce al coro delle altre associazioni di categoria in merito alla fusione dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Dopo il referendum del 2014 con esito positivo, la situazione è in stallo e da tempo il M5S e "La Grande Pescara" chiedono alla Regione di mettere in atto la volontà popolare.

"La città di Pescara in particolare potrebbe trarre beneficio dalla nuova riorganizzazione:  la densità abitativa è altissima, 3.626 abitanti per chilometro quadrato, una delle più alte d'Italia, e, avendo limitate possibilità di sviluppo urbanistico, si diffonde nei comuni limitrofi. L'area metropolitana Pescara-Chieti conta una popolazione di 392.922 abitanti distribuita su una superficie di 645 Kmq, mentre il resto dell'Abruzzo segna 938.652 residenti su una superficie di 10.150 kmq. Di fatto, l'area metropolitana, appena un ventesimo del territorio, raccoglie un terzo della popolazione. La densità abitativa, pari a 609 abitanti per Kmq, è sei volte e mezzo superiore a quella del resto d'Abruzzo (92 abitanti per kmq)." dichiara Confindustria con il presidente di Pescara Chieti Zecca, che chiede questo passo importante per uno sviluppo importante del territorio e dell'intera regione, che si è detta disponibile a partecipare al forum ed al tavolo di discussione per la fusione dei tre comuni che coinvolga tutte le parti in causa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Pescara, anche Confindustria chiede tempi rapidi

IlPescara è in caricamento