rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Francesco D’Alessandro presidente della Sezione Ambiente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico

Consiglieri sono Walter Cappella, Riccardo D’Alessandro, Alessio Granifero, Andrea Leonzio, Angelo Marrollo, Leonardo Mastrangelo e Massimo Ranieri. Il nuovo cda resterà in carica per il triennio 2023-2026

Si è riunita l’assemblea della Sezione Ambiente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico delle province di Chieti, Pescara e Teramo, che rappresenta una trentina di aziende operanti nel settore, per un totale di oltre seicentocinquanta dipendenti. L'inconto era finalizzato al rinnovo delle cariche. È stato eletto presidente Francesco D’Alessandro di Ortona, titolare dell’impresa associata Ecotec Srl. D'Alessandro sarà affiancato dal vicepresidente Franco Pietrantonio di Cogepi Sas e dai consiglieri Walter Cappella, Riccardo D’Alessandro, Alessio Granifero, Andrea Leonzio, Angelo Marrollo, Leonardo Mastrangelo e Massimo Ranieri. Il nuovo consiglio resterà in carica per il triennio 2023-2026.

Francesco D’Alessandro, che negli ultimi anni ha svolto il ruolo di consigliere in Confindustria Chieti Pescara, attivandosi nelle attività di analisi e osservazioni sulla normativa regionale e nazionale, ha dichiarato: “Continueremo a lavorare nell’interesse delle imprese associate, offrendo occasioni di incontro e confronto sui temi che risulteranno più attuali, stringenti e prioritari per le nostre attività imprenditoriali. Faremo rete, valorizzando le competenze dei singoli imprenditori per promuovere la crescita dell’intera nuova Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Lavoreremo infatti con gruppi di lavoro tematici aperti alla partecipazione di tutte le aziende associate, indipendentemente dal settore di attività, con l’obiettivo di condividere le conoscenze e produrre utili sinergie. Fondamentale anche il rafforzamento delle relazioni con i nostri interlocutori della Pubblica Amministrazione per il confronto sulle problematiche e criticità legate alla gestione dei rifiuti, degli scarichi idrici, delle emissioni in atmosfera e di tutti quei fattori che possono impattare negativamente sull’ambiente, al fine di promuovere, tra le imprese associate, sistemi di gestione ambientale eco-sostenibili, in linea con la normativa nazionale e comunitaria”.

Franco Pietrantonio, confermato alla vicepresidenza sezionale, ha aggiunto: “La Sezione Ambiente si impegnerà a raccogliere le segnalazioni e le istanze delle imprese associate su problematiche legate all’applicazione delle normative ambientali e dei relativi adempimenti nonché su specifiche pratiche autorizzatorie. Vogliamo offrire alle imprese, ai cittadini e agli enti locali occasioni di incontro costruttivo anche sulle buone pratiche, sulle nuove tecnologie, sulla ricerca innovativa, sull’economia circolare e su tutti i progetti privati e pubblici che possano fare della sostenibilità aziendale un fattore competitivo e di sviluppo economico e sociale.”

Silvano Pagliuca, presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, ha rivolto i suoi auguri di buon lavoro alla Sezione, che avrà un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’economia locale secondo i principi della sostenibilità ambientale. All’incontro era presente anche il direttore generale dell’associazione, Luigi Di Giosaffatte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco D’Alessandro presidente della Sezione Ambiente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico

IlPescara è in caricamento