rotate-mobile
Economia

Stanziati 5 milioni di euro dalla camera di commercio Chieti - Pescara per la crisi dovuta al Coronavirus

L'ente camerale metterà a disposizione la cifra per le piccole e medie imprese del territorio che subiranno il duro contraccolpo economico dovuto alla crisi sanitaria

Arrivano 5 milioni di euro come finanziamento straordinario dalla camera di commercio Chieti - Pescara per le imprese abruzzesi che affrontano la crisi economica derivante dall'emergenza Coronavirus. Lo ha deciso l'ente camerale che si è riunito martedì pomeriggio per dare una prima risposta concreta al tessuto delle imprese sul territorio. Sono infatti stati utilizzati più del 20% degli avanzi patrimonializzati, che non solo saranno utilizzati per fronteggiare le difficoltà delle imprese ed attività produttive ma anche per rilanciare l'immagine dell'Abruzzo in Italia e nel mondo.

Il presidente Strever:

“Questo virus ha bruciato ogni previsione di crescita destabilizzando i pilastri dell’economia locale, fatta soprattutto di micro e piccole medie imprese. Avvertiamo l’obbligo di essere vicini ai nostri imprenditori e professionisti garantendo delle misure condivise e capaci di produrre un effetto duraturo nel tempo. Valuteremo, anche con il Consiglio camerale e sentita la Regione, gli interventi più opportuni per sostenere le imprese ed il territorio negli ambiti di nostra competenza, pianificando quelle azioni  che abbiano la capacità di attivare una spirale positiva.

Desidero, poi – continua Strever - fare un appello alla Regione Abruzzo, alle Province ed ai Comuni di Chieti e Pescara, affinché si adoperino per quei tanto attesi interventi infrastrutturali (su rete stradale, ferroviaria, aeroportuale e tecnologica) il cui stato costituisce uno dei fattori più critici e penalizzanti per lo sviluppo del nostro territorio”.

La camera di Commercio Chieti Pescara punta a recuperare anche altri 560 mila euro escludendo le camere di commercio dal vincolo di spesa presente nell'ultima legge di bilancio. L'ente camerale potrà inoltre a breve avviare i bandi per erogare i voucher alle imprese, pari a 912 mila euro per il solo 2020 di cui 320 mila euro per imprese che operano sull'innovazione tecnologica e impresa 4.0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanziati 5 milioni di euro dalla camera di commercio Chieti - Pescara per la crisi dovuta al Coronavirus

IlPescara è in caricamento