rotate-mobile
Economia

Il pescarese Donato Fioriti vicepresidente vicario dell'Unaga

Entrano in consiglio nazionale il teatino Iezzi e il pescarese Cavuta. Inoltre i chietini Adriano Ciccarone e Mario D'Alessandro faranno parte del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale. Fioriti: "Possiamo ritenerci soddisfatti"

Il pescarese Donato Fioriti è stato eletto vicepresidente vicario nazionale dell'Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente (Unaga), gruppo di specializzazione della Fnsi, nel corso del congresso nazionale che si è svolto a Roma.

Sono stati eletti presidente Roberto Zalambani (Emilia Romagna), vice presidente Geppina Landolfo (Campania), segretario generale Gian Paolo Girelli (Friuli Venezia Giulia) e tesoriere Efrem Tassinato (Veneto). Entrano in consiglio nazionale il teatino Ugo Iezzi e il pescarese Giacomo Cavuta.

I chietini Adriano Ciccarone e Mario D'Alessandro entrano a far parte del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale.

"Possiamo ritenerci soddisfatti per la rappresentatività abruzzese in seno a Unaga - commenta Fioriti - La lista 'Fare Squadra', di provenienza Arga Lazio Abruzzo Molise, ha avuto il merito di presentarsi a questo appuntamento come prima Arga italiana per iscritti, attività e numero di delegati al congresso nazionale. Porteremo le istanze del territorio a livello nazionale e la nostra proposta congressuale, volta a una maggiore comunicazione interna e organizzativa, aggiunta a un'eterogenea attività istituzionale nazionale, con percorsi caratterizzanti in ambito agro alimentare e ambientale. In particolare porteremo a livello ministeriale l'iniziativa Argalam per l'istituzione dei 'Parchi della Felicità' (Progetto ONU), che in Abruzzo è alla terza edizione, grazie alla collaborazione con i Comuni di Guardiagrele (2016), Picciano (2017) e Fresagrandinaria (2018). Sarà un fiore all'occhiello Unaga e, grazie al viatico abruzzese, diventerà un percorso nazionale itinerante, di anno in anno in una regione diversa: si completerà con un protocollo di intesa con il Ministero dell'Ambiente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pescarese Donato Fioriti vicepresidente vicario dell'Unaga

IlPescara è in caricamento