rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Confesercenti: giovedì 22 marzo mobilitazione delle PMI abruzzesi

Giovedì 22 marzo le piccole e medie imprese abruzzesi parteciperanno alla mobilitazione voluta da Confesercenti per chiedere un sostegno del Governo alle aziende in crisi che rischiano la chiusura

Le piccole e medie imprese abruzzesi del commercio, del turismo, dell'artigianato e dei servizi aderiranno alla giornata di mobilitazione indetta per giovedì dalla Confesercenti nazionale a sostegno delle aziende e contro la riforna del mercato del lavoro proposta dal governo.

''Non vogliamo spegnere anche questa vetrina''questo lo slogan con cui le PMI abruzzesi faranno sentire la propria voce in questo momento particolarmente delicato per l'economia nazionale.

«Ormai le nostre imprese sono nel mirino – spiega Beniamino Orfanelli, presidente regionale di Confesercenti – e in questi ultimi mesi le tensioni sono cresciute. Il 75 per cento delle nostre aziende risulta in regola con gli studi di settore ma la nostra viene additata come una categoria di evasori fiscali con tanto di proposta di black list. Ai nostri clienti, che spendono sempre meno, saremo costretti ad applicare l’Iva più alta d’Europa e le aziende turistiche saranno costrette ad aumentare le tariffe a causa di una tassa di soggiorno che le renderà meno competitive rispetto a destinazioni sempre più aggressive. Da parte delle agenzie di riscossione è in atto un vero e proprio attacco alle nostre aziende in difficoltà mentre le banche non riaprono i rubinetti del credito nonostante gli aiuti pubblici. Il rischio concreto è che migliaia di aziende chiudano i battenti definitivamente».

Per tentare di scongiurare questo rischio concreto, in occasione della giornata nazionale di mobilitazione delle piccole e medie imprese, Confesercenti chiede agli imprenditori abruzzesi di affiggere una locandina fuori dalle vetrine. Nella giornata di giovedì si terranno in contemporanea quattro conferenze stampa a Pescara, Chieti, Teramo e Sulmona con gli imprenditori e i dirigenti delle Confesercenti provinciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confesercenti: giovedì 22 marzo mobilitazione delle PMI abruzzesi

IlPescara è in caricamento