rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Nasce Confartigianato Turismo di Pescara, eletto presidente Italo Di Giovanni

La nuova sezione dell'associazione è aperta a tutte le realtà economiche del settore per dare una forte spinta all'economia del territorio

Nasce Confartigianato Turismo di Pescara, «nel segno di un'attenzione costante per un comparto economico che, in questa fase, rappresenta il vero possibile punto di svolta per rilanciare il territorio», come si legge in una nota.
Presidente è stato eletto Italo Di Giovanni, 45 anni, pescarese, che 15 anni fa ha aperto in città il primo boutique hotel di Pescara, la Gardenia in via Vasco de Gama, oggi "Villa Alba".

Le tante esperienze vissute all'estero, dal Brasile, alla Finlandia, alla Norvegia e al Messico, hanno arricchito la sua già importante capacità di iniziativa nel settore della promozione turistica.

La sua vice è Raffaella Pierangelo, 50 anni, di Montesilvano, laureata in scienze politiche, con un master in diplomacy. Dopo aver lavorato nell'azienda di famiglia nel settore della logistica e dei trasporti ha deciso di seguire la passione ed ha aperto Tagliave', una struttura ricettiva,  scommettendo su un turismo basato sulla riscoperta del territorio. Consigliere è Lorenzo Iulianetti, nato a Pescara nel 1981, laureato in Economia del Turismo. A 18 anni è titolare del lido La Prora di Pescara, a 31 anni dell'albergo Halanus in Alanno. Ha accumulato esperienza nel campo turistico anche da formatore e da consulente ed è presidente di Confartigianato Imprese demaniali di Pescara e Abruzzo. Tra i suoi progetti quello di realizzare un network di aziende abruzzesi per sviluppare il territorio mostrarlo ad un turismo fatto di esperienze autentiche e prodotti autoctoni. 
Confartigianato Turismo nasce proprio per mettere insieme tutte le energie del settore, dagli albergatori, ai titolari di b&b, agli affittacamere, ai balneari, ai titolari di bar, locali ed esercizi di ristorazione, in modo da fare sistema sia nella programmazione di eventi che nell'offerta alle persone.

«È in fase di completamento», dice il direttore di Confartigianato Pescara, Fabrizio Vianale, «la redazione di un "Manifesto del Turismo" che consegneremo ai candidati alle elezioni regionali e amministrative. È arrivato il momento di fare scelte importanti per il territorio sia per quanto riguarda strutture e infrastrutture che per il lavoro di promozione in Italia e all'estero. Alla base deve esserci la consapevolezza di un'offerta attrattiva per chi sceglie di trascorrere le sue vacanze in provincia di Pescara, un'offerta che punti sulla qualità degli eventi, della proposta artistica e culturale e più in generale dell'intrattenimento. Noi siamo pronti a mettere a disposizione tutte le nostre professionalità in modo da arrivare a una pianificazione completa su cui costruire una nuova economia del territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Confartigianato Turismo di Pescara, eletto presidente Italo Di Giovanni

IlPescara è in caricamento