rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

La richiesta della Cia Chieti - Pescara: "Necessaria la deroga sulla resa dell'uva a ettaro"

La richiesta è stata formulata durante la visita del sottosegretario Luigi D’Eramo e del deputato Alberto Bagnai allo stand Cia in occasione della Fiera dell’agricoltura di Lanciano

Serve una deroga alla resa massima dell'uva ad ettaro da parte del Governo. A chiederlo gli agricoltori della Cia Chieti - Pescara che hanno formulato la richista durante la visita del sottosegretario Luigi D’Eramo e del deputato Alberto Bagnai allo stand Cia in occasione della Fiera dell’agricoltura di Lanciano. La Cia aveva già sollecitato in più occasioni la Regione che invece ha chiesto dopo una iniziale apertura, di applicare il decreto al Ministero delle politiche agricole.

Il decreto in gazzetta ufficiale amplia le aree con vigneti dove è possibile produrre in deroga fino a 400 quintali per ettaro di uva. La superficie vitata in Abruzzo comprende anche vini generici, non Dop o Igp, che hanno registrato un aumento della produzione negli ultimi anni. Il presidente Cia Chieti - Pescara Domenico Bomba:

“Come Cia abbiamo affrontato più volte l’argomento con le istituzioni accogliendo le istanze dei produttori vinicoli, abbiamo chiesto di poter beneficiare, per la campagna vendemmiale 2023, del superamento della resa massima di uva ad ettaro fissata a 30 tonnellate. Ad oggi sono necessarie azioni concrete così da dare al più presto risposte ai nostri viticoltori che così potranno coprire le spese di produzione sempre più onerose per le nostre imprese”. Il presidente regionale Cia Nicola Sicchetti:

“La deroga inoltre permetterebbe di difendere gli spazi di mercato e renderci competitivi con le altre regioni. Siamo fiduciosi che il ministero accolga le nostre istanze e quelle della Regione a tutela degli operatori di tutto il
settore”. Anche per il Montepulciano d'Abruzzo la situazione è complicata, con la richiesta già avanzata della distillazione di crisi con prezzi che dovranno essere remunerativi, in linea con il mercato sceso di circa il 40% del valore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La richiesta della Cia Chieti - Pescara: "Necessaria la deroga sulla resa dell'uva a ettaro"

IlPescara è in caricamento