rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Bussi sul tirino

Bussi, un vertice per la riqualificazione della zona industriale

Ricollocazione della Solvay e bonifica dell'intera area industriale di Bussi, con l'arrivo di nuove società interessate a rilanciare l'economia della Val Pescara. Sono i punti cardine del vertice che si è tenuto oggi

Un incontro fra Provincia di Pescara, Comune di Bussi e sindacati per discutere le strategie da adottare per il rilancio della Solvay e dell'intera area industriale.

Al vertice hanno partecipato Guerino Testa, l'assessore provinciale all'Ambiente Mario Lattanzio, il sindaco Salvatore Lagatta, i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Emilia Di Nicola, Umberto Coccia e Luca Piersante, e altri rappresentanti dei lavoratori. Dopo che il Comune ha pubblicato un bando per la reindustrializzazione, sono arrivate diverse proposte da aziende, società e gruppi industriali potenzialmente interessati ad investire.

Obiettivo prioritario è quello di nonificare l'area a monte con i 50 milioni di euro a disposizione, per permettere la nascita di nuove realtà industriali.

I lavoratori chiedono impegni concreti da parte del Governo e non "passerelle".

"Questa appare l'ultima chance per Bussi e per la regione Abruzzo, perché il problema non è solo di quest'area - ha detto Testa riferendosi al bando del Comune. E Bussi rappresenta l'epicentro di una situazione difficile che attraversa la Val Pescara" ha detto Testa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bussi, un vertice per la riqualificazione della zona industriale

IlPescara è in caricamento