rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Portanuova / Piazza Caduti del Mare

Borgo Marino Sud: al via la rinascita di Piazza del Mare

Sono stati presentati questa mattina i lavori di riqualificazione di Piazza del Mare, nel cuore di Borgo Marino Sud. Un progetto finanziato con i fondi del Governo e pienamente condiviso con i residenti

Un progetto di riqualificazione e rinascita di Piazza Caduti del Mare, nel cuore di Borgo Marino Sud. L'amministrazione comunale ha presentato oggi i lavori finanziati grazie ai fondi stanziati dalla Presenza del Consiglio e che prevede una piena partecipazione dei residenti della zona.

Il sindaco Alessandrini ha spiegato: "Oggi presentiamo un esempio di democrazia partecipata per cui le scelte di riqualificazione coinvolgono i cittadini e attengono un'opportunità importante che abbiamo saputo cogliere per trovare risorse attese. Questa opportunità è quella dei fondi per la riqualificazione delle periferie: parte dei 18 milioni di euro che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha assegnato a Pescara e che svilupperanno investimenti per 58 in larga parte della città, troveranno espressione nella rinascita della piazza che sorge al centro di un borgo storico di Pescara. Vogliamo al più presto vedere una delle piazze di Borgo Marino Sud rigenerata nel modo più fedele alla sua storia, perché è un luogo che vuole mantenere una propria essenza identitaria e questa operazione nasce proprio per dare al cuore antico della città una nuova veste per farlo durare a lungo e perché la gente vi si riconosca”

Il vicesindaco Del Vecchio sottolinea la centralità del ruolo dei residenti, che saranno protagonisti nel dare forma alla piazza. "Saremo sul posto anche la mattina di sabato primo aprile, per aiutare la gente che non lo ha ancora fatto a dire la propria con il questionario. Ci preme, perché si tratta di un’area che è oggetto di un piano urbanistico mai portato a compimento e che ha visto più amministrazioni impegnate a garantirne una sistemazione ma sempre con esiti negativi. Una situazione che si è ripresentata anche all’Amministrazione Alessandrini ma che, con onestà e sincerità, ha fatto presente che l’attenzione dovuta per quello spazio avrebbe trovato accoglienza all’interno di un programma di priorità che non sarebbe stato immediato. Il progetto prevede una spesa di 915 mila euro complessivi. Soddisfatto anche il presidente della Commissione Lavori Pubblici Teodoro, così come Peppino Carminelli, dell’associazione Borgo Marino Sud di Pescara .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Marino Sud: al via la rinascita di Piazza del Mare

IlPescara è in caricamento