Black Friday, in Abruzzo si spenderanno 43 milioni di euro: i consigli per gli acquisti

Secondo il Codacons, nella nostra Regione un regalo di Natale su cinque sarà acquistato nel periodo precedente o successivo al black friday del prossimo 29 novembre

Si spenderanno circa 43 milioni di euro in Abruzzo per gli acquisti del black friday e della settimana degli sconti speciali. Lo ha stimato il Codacons che ricorda come, nonostante sia venerdì 29 novembre la data ufficiale del black friday che proseguirà con il cyber monday del 2 dicembre, già su molti siti di ecommerce come Amazon ed in diversi negozi fisici o virtuali sono iniziate le promozioni, che porteranno gli abruzzesi ad acquistare in questi giorni quasi 1 regalo su 5 di Natale.

La crescita delle vendite stimata a livello nazionale è pari al 20%. Per questo, è fondamentale essere informati sulle possibili trappole e fregature in cui gli utenti, specie i meno esperti, potrebbero cadere ed a tal proposito il Codacons ha diffuso una serie di consigli per i consumatori per evitare brutte sorprese e problemi.

Nel decalogo, si consiglia l'acquisto solo su siti internet sicuri e certificati con la presenza del lucchetto nella barra dell'indirizzo web, oltre a scegliere venditori sicuri controllando i dati della società ed eventuali feedback negativi presenti sulla rete.

Fondamentale è anche confrontare sempre i prezzi, sia online che nei negozi fisici, verificare la presenza del prezzo originale e delle spese di spedizione o tasse, diffidando degli sconti troppo elevati. Una volta effettuato l'acquisto, controllare la data di spedizione e l'origine del pacco, conservando sempre una copia dell'ordine con il diritto di recesso senza penali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine, usare il sistema paypal o di carte prepagate, senza comunicare mai i propri dati personali sia per telefono che via mail. Il diritto di recesso, ricorda il Codacons, per i prodotti acquistati online è di 14 giorni e verificare sempre le condizioni al momento dell'acquisto e la durata della garanzia, con il diritto di sostituire il prodotto in caso di difetto di conformità o produzione, chiedendo il cambio o il rimborso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fa il bagno con la mascherina e rischia di morire soffocato: paura sul lungomare nord di Pescara

  • Violazione delle norme anti Covid sulla riviera, ecco gli interventi della polizia di Pescara

  • Scontro frontale auto-scooterone: tre feriti, due sono gravi [FOTO]

  • Segue ed infastidisce una ragazza in pieno giorno a Villa Raspa di Spoltore: nuovo episodio di delirio per un giovane

  • Scontro frontale tra auto e scooterone vicino all'aeroporto: gli aggiornamenti

  • Poliziotto aggredito a calci e pugni mentre effettuava un controllo sulla strada parco

Torna su
IlPescara è in caricamento