rotate-mobile
Economia

Anno nuovo, nuovo (ennesimo) aumento per l'autostrada Pescara-Roma

E' la solita vecchia storia: stavolta addirittura si pagherà un importo pari al +12,89% rispetto al 2017. Ma Strada dei Parchi si difende sostenendo che la colpa di questi rincari, "che si potevano evitare", è da attribuire al Ministero dei Trasporti

Come è ormai, purtroppo, consuetudine con l'arrivo del nuovo anno scattano i rincari sulle autostrade abruzzesi gestite da Strada dei Parchi, compresa quella che collega Pescara a Roma. A partire da oggi, 1° gennaio, si pagherà un importo pari al +12,89% rispetto al 2017.

Ovviamente le polemiche non mancano: la FITA/CNA Abruzzo parla di "aumenti spropositati" che "daranno un colpo mortale alla già disastrata economia regionale".

"Un aumento di tale portata, quasi il 13% a fronte di un'inflazione ferma intorno al 2%, è a nostro avviso assolutamente ingiustificato - scrive in una nota il presidente Gianluca Carota - Abbiamo sottolineato più volte negli anni recenti il fatto che questa è diventata una delle autostrade più care d'Italia, se non d'Europa, nonostante i servizi spesso carenti. E comunque ogni anno si ripresenta puntuale il tema degli aumenti, che questa volta sono davvero indigeribili. Oltre a chiedere l'intervento delle istituzioni e verificare la possibilità di attivare tutte le vie legali per scongiurare questa stangata, questa volta andremo oltre e metteremo in campo azioni di protesta anche clamorose". 

Intanto la FITA/CNA invita i poprri associati autotrasportatori a "evitare il più possibile di percorrere le autostrade A24 e A25 e, se creeremo qualche difficoltà alla circolazione, pazienza. Non sarà certamente colpa nostra". Dal canto suo, Strada dei Parchi si difende sostenendo che la colpa di questi rincari, "che si potevano evitare", è da attribuire al Ministero dei Trasporti:

"Il Piano Economico Finanziario è scaduto da quattro anni ma, nonostante avessimo presentato 12 proposte alternative, tutte caratterizzate da livelli di incremento tariffario nell’ordine dell’1% oltre l’inflazione, niente di quanto da noi proposto è mai stato preso in considerazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno nuovo, nuovo (ennesimo) aumento per l'autostrada Pescara-Roma

IlPescara è in caricamento