Asl Pescara, Testa e D'Amario: "L'ospedale di Popoli non chiuderà"

Nella sala Figlia di Iorio della Provincia, il Presidente Guerino Testa e il manager della Asl, Claudio D’Amario, smentiscono le voci di una possibile chiusura dell’ospedale di Popoli nell’ambito del riassetto dell’azienda sanitaria pescarese

Aprendo la conferenza il Presidente della Provincia spiega di aver convocato tale incontro con la stampa per fugare le voci circa la chiusura di strutture ospedaliere e distretti sanitari.

Pur non avendo deleghe specifiche in ambito della sanità, la provincia, continua Testa, ha voluto fare in formazione. Fino ad ora, a suo giudizio, è stata fatta disinformazione ad opera dell’opposizione.

Dopo il presidente Testa hanno preso la parola i consiglieri regionali Sospiri e Verì che hanno dato giudizio positivo sul piano strategico illustrato a seguire dal manager D’Amario. Entrambi sono stati concordi sul riassetto del sistema sanitario provinciale e sull’inesattezza delle voci che vedevano l’ospedale di Popoli chiudere per via del progetto di riorganizzazione.

A seguire, ha preso parola il diretto interessa, dott. Claudio D’Amario, il quale ha illustrato il funzionamento del piano industriale. Il manager ha tenuto a precisare che la Asl, pur se per certi aspetti differenti è pur sempre un’azienda e per tanto non può possedere delle passività come quelle che l’azienda sanitaria pescarese detiene attualmente.

L’obiettivo fondamentale del piano strategico proposto dal manager Asl è quello di ridurre i ricoveri snellendo il più possibile le degenze ospedaliere. Per fare ciò ci sarà l’incremento degli interventi che richiedono una degenza-lampo per consentire l’aumento dei posti per le degenze che richiedono maggior periodo di convalescenza.
 
Il nuovo piano prevederà una nuova mappa dei distretti volta a cooperare fra loro con una visione non campanilistica della sanità locale. Verranno istituiti sei grandi distretti: Pescara Nord; Montesilvano (nel quale verranno reinvestiti i fondi del distretto di Pescara centro); Pescara Sud; Scafa; San Valentino; Popoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto, parla l'esperto: "Area ad alta pericolosità sismica"

  • Sabato 16 e domenica 17 novembre la festa è alle Porte

  • Terremoto oggi in Abruzzo, scossa avvertita anche a Pescara

  • Superenalotto, vinto a Pescara quasi mezzo milione di euro

  • Che fine ha fatto la Tiziano? Le tante trasformazioni della storica motonave che compie 49 anni

  • Pescara: è morto Egeo Marsilii, il "re" delle chiavi e delle serrature delle carceri italiane

Torna su
IlPescara è in caricamento