rotate-mobile
Economia

Il mondo forestale abruzzese lancia un appello per la ripresa del settore

La lettera è firmata da cooperative e ditte forestali, consorzi forestali, comuni forestali e loro associazioni e organizzazioni e si rivolge all'assessore Imprudente, al governatore Marsilio, alla giunta e ai consiglieri regionali

Il mondo forestale abruzzese (cooperative e ditte forestali, consorzi forestali, comuni forestali e loro associazioni e organizzazioni) ha inviato un appello ai decisori regionali per il rilancio del settore post emergenza Covid 19.

La lettera è rivolta all'assessore regionale all'agricoltura Emanuele Imprudente, al governatore Marco Marsilio, alla giunta e ai consiglieri regionali.

La prima proposta riguarda urgenti modifiche alla Legge Regionale 3/2014 per semplificare e sburocratizzare il settore cominciando ad adeguare la normativa regionale al Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali. Le modifiche principali riguardano:

  • lo sblocco dell'attività dei consorzi forestali
  • il passaggio ai comuni delle autorizzazioni al di sotto dei 20 ettari
  • la semplificazione della pianificazione forestale
  • l'eliminazione di alcune norme "assurde" sulla viabilità forestale

La seconda proposta, invece, concerne lo sblocco di alcune misure del Psr, sia direttamente forestali, le misure 8, sia comunque di interesse dell'area montana, quali la 7.4.1. Agli attuali firmatari possono aggiungersene altri, compilando il modulo che è disponibile QUI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo forestale abruzzese lancia un appello per la ripresa del settore

IlPescara è in caricamento