Allarme siccità ed incendi, Coldiretti: "In Abruzzo situazione drammatica"

Passare dalla gestione delle emergenze alla cultura della prevenzione. Coldiretti Abruzzo interviene in merito alla difficile situazione che vive il comprato agricolo fra siccità, incendi e nubifragi

Gestire la tropicalizzazione del clima, ormai diventata una caratteristica costante sul nostro territorio, passando dalla logica della gestione dell'emergenza a quella della prevenzione. Coldiretti Abruzzo interviene in merito alla questione dell'emergenza agricoltura che vive la nostra regione, fra siccità, incendi, trombe d'aria e  nubifragi. I danni sono ingentissimi soprattutto nella Marsica dove superano i 200 milioni di euro.

Siccità

La mancanza di piogge sta danneggiando tutte le colture ortofrutticole con una diminuzione della produzione prevista attorno al 30% con punte del 50% sulle patate. Problemi anche nel settore della frutta e dell'olivocoltura, che potrebbe arrivare ad un calo di produzione fino al 50% se la situazione non dovesse migliorare.

AGRICOLTURA ABRUZZESE IN GINOCCHIO

Incendi e nubifragi

Problemi anche per gli incendi che non solo hanno distrutto ettari di boschi ma anche ai campi da coltura e da pascolo. Per contro, i nubifragi improvvisi e violenti stanno danneggiando pomodori, melanzane e fagiolini soprattutto nel pescarese.

“E’ necessario passare dalla gestione dell’emergenza con enorme spreco di risorse, per abbracciare una nuova cultura delle prevenzione. Siamo costretti ad affrontare una situazione complessa perché è mancata la programmazione in un Paese che è ricco della risorsa acqua, ma che deve fare i conti con cambiamenti climatici in atto" ha dichiarato Coldiretti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Si schianta con l'auto contro un albero, donna in gravi condizioni

  • Attualità

    Strada Colle Renazzo chiusa al traffico per lavori per 15 giorni

  • Attualità

    Guardie giurate aggredite in ospedale, l'Ugl torna a chiedere un incontro al prefetto

  • Cronaca

    Precipita da un albero, anziano ricoverato all'ospedale di Pescara

I più letti della settimana

  • Donna scomparsa a Città Sant'Angelo, l'appello dei familiari

  • Città Sant'Angelo, ritrovata la donna scomparsa

  • Pianella piange Pasqualino "Lupo Rosso"

  • Tragedia a Civitaquana: uomo muore mentre raccoglie le olive

  • Pescara Colli piange il suo storico pasticcere Sabatino Faieta

  • Donna scomparsa nel Pescarese, ricerche in corso

Torna su
IlPescara è in caricamento