Aeroporto Pescara: calano i passeggeri nel 2011

Brutte notizie per l'Aeroporto di Pescara. Secondo i dati diffusi da www.assaeroporti lo scalo pescarese, nei primi 3 mesi 2011, ha fatto registrare un calo di passeggeri del 7,5%

di Redazione 02/05/2011
15

    L'Aeroporto di Pescara, nei primi 3 mesi del 2011, ha fatto registrare un calo di passeggeri pari al 7,5%.

    Lo rende noto il sito www.assaeroporti.it. Lo scalo pescarese è l'unico a far registrare un dato negativo in Italia.

    Scendono sia i passeggeri per i voli nazionali che per quelli internazionali.

    Il dato è stato immediatamente commentato dalla Cna abruzzese, che ha parlato di stragegie da rivedere per quanto riugarda l'Aeroporto di Pescara. "Tocca alla Regione ed agli azionisti principali creare un percorso che possa rafforzare la Saga e che apra a capitai privati consistenti".

    "I piccoli scali che più hanno fatto leva sulla capacità di attrarre risorse private, come nel caso di Ancona sono gli stessi che hanno fatto segnare le performance migliori, e ciò deve essere di esempio anche per l'Abruzzo. " conclude la Cna.

    Annuncio promozionale


    8 Feed
    Avatar di indisposto

    abruzzo

    indisposto:

    Concordo pienamente con Marco Federici, hai centrato  in pieno i problemi, grazie per aver detto la tua...e ringrazio anche il pescara.it che ci permette di dire la nostra opinione...non sono molte le opportunità di poter esprimere un parere personale.....anzi, sono solo 2.......evviva l abruzzo, con le sue ricchezze, e bellezze, nel 2011, ancora da scoprire....

    il 5 maggio del 2011 segnala
    Avatar di marco federici

    Aereoporto grande risorsa

    marco federici:

    Concordo con indisposto. i voli disponibili da e per pescara sono semplicemente ridicoli e questo, unitamente ad una rete ferroviaria vecchia, lenta e carissima, esclude pescara e tutto l'abruzzo dalle maggiori rotte turistiche. Vivo a Torino da oltre 10 anni per lavoro e vi posso garantire che la mia amata terra è davvero sconosciuta a tutti, i quali spesso non sanno nemmeno collocarla geograficamente. al contrario di altre regioni del sud come la puglia ad esempio, o la sicilia e la campania. Per rggiungere queste mete occorono poco meno di un ora e pochi euro, mentre per andare in abruzzo sevono circa 8 ore di viaggio e quasi 200 euro di spese. Vorrei dire a tutti voi abruzzesi che avete avuto la fortuna di non aver lasciato il territorio: SVEGLIAAAAAA!!! Stiamo scivolando sempre più in basso e siamo diventati noi ormai il profondo sud al pari della calabria o della basilicata. e' una tristezza. Io sono abruzzese e so quanto vale la mia terra e la mia gente. So quanto potenziale c'è lì, non abbiamo niente da invidiare a nessun altra regione e per questo non dobbiamo continuare ad essere caproni e isolarci dal resto del mondo come i nostri amati orsi. Un aereoporto funzionale è fondamentale per la nostra regione e la nostra economia, ma possibile che quella manciata di politici pezzenti ed ignorati, che purtroppo voi avete eletto,  siano così ottusi da non capirne il valore. Vi prego liberatevi di questi buoni a nulla che nuociono alla nostra terra e che pensano solo ad arricchirsi stuprandola ogni giorno. Che spreco e che danno per tutti gli abruzzesi!! Tirana!?, Oslo!?, Spalato!?, Trapani?! Ma che c...o di voli sono?? Per quale motivo il nord italia è collegato con un  solo volo abbordabile economicamente ma scomodissimo come ubicazione (Bergamo)?
    Ogni volta che parlo della mia terra trovo sempre persone incuriosite ed interessate a visitarla...poi però vanno in puglia perchè con poco più di cento euro e un'ora di volo vanno e tornano senza problemi.

    il 4 maggio del 2011 segnala
    Avatar di indisposto

    aeroporto

    indisposto:

    Salve a tutti, mi fa piacere che c è almeno un pò di sano e costruttivo dibattito sull argomento, in effetti ormai Budapest è il centro dell Europa, e sta andando forte come meta in tuti i sensi, business e turismo+politica+università, ecc....i russi attualmente sono molto + ricchi di noi, e stanno spendendo+ di noi nei nostri ingrossi di abbigliamento, quindi ottimo...ovviamente manca chi viene ad investire qui, ed è ovvio , sarebbe un pazzo...per le capitali baltiche andrebbe bene Riga, che cmq è al centro, tra la Lituania e l Estonia....vedo bene anche Praga, fantastica e stupenda, lasciare la Uazza e l ignoranza pescarese, e tuffarsi nelle stupende 200 chiese di Praga, dove si ascolta della favolosa musica classica, è meraviglioso...si mangia bene, birra ottima, è tranquilla, e c è divertimento per tutti, 24 h su 24.....mi trasferirei + che volentieri a Praga....accetto proposte...mentre budapest cresce ogni giorno, pescara torna indietro....buona Pescara a tutti...e buona uazza...(umidità mattutina e serale che prende lo scozzetto)....

    il 4 maggio del 2011 segnala
    Avatar anonimo di alexweb

    nuove rotte

    alexweb:

    Col Pescara-Torino, se come si dice sarà riattivato, riequilibreremo la situazione.... Non meno utili sarebbero un Pescara-Moscow ed un Pescara-Budapest. Insomma bisognerebbe puntare sui paesi dell'est con compagnie low-cost.

    il 4 maggio del 2011 segnala
    Avatar anonimo di Anto

    La notizia non stupisce

    Anto:

    ... la notizia non stupisce, se l'aeroporto di Pescara vuole crescere deve accrescere le proprie destinazioni, vanno bene la Romania e l'Ucraina ma non sono questi paesi che porteranno i  turisti a Pescara e sarei stupito se i pescaresi stessi comincerebbero a convergere verso tali destinazioni, l'aeroporto di Pescara dovrebbe puntare su numero di mete variegate apprendosi all'europa occidentale, americhe e l'asia....

    il 4 maggio del 2011 segnala
    Avatar di indisposto

    aeroporto

    indisposto:

    ciao, per 50 persone che vanno, è ovvio che tornano, ma ci vogliono altri 50 dall altra parte che vengono , e poi tornano....è questo che manca, quelli che vengono qui a pescara. e hanno tutta la mia comprensione......

    il 3 maggio del 2011 segnala 4 risposte chiudi
    Avatar anonimo di Arsenico

    R: aeroporto

    Arsenico:

    A parte il solito darci addosso, forse non consideri che l'aereporto non serve alla sola Pescara, ma porta moltissimi turisti in tutto l'Abruzzo. Esistono comunità di Inglesi e Tedeschi che hanno case in paesini della Regione, e si stima siano qualche migliaia.
    La discesa del traffico è legata, a mio parere, al tracollo della tratta Pescara-Milano, i cui orari sono stati spostati deliberatamente a metà mattina per rendere il volo praticamente inutile (se hai un meeting in mattinata a Milano, ormai puoi scordarti di partire il giorno stesso in aereo, devi andare per forza con treno o macchina).
    Linate è una tratta costosa, ed Alitalia evidentemente non ha interesse a tenere quella tratta attiva.
    Gli altri voli mi pare vadano piuttosto bene, Londra e Francoforte sono sempre pieni, e Barcellona inizio a vederlo via via più frequentato (lo prendo ogni 2 settimante).
    Non vorrei criticare le tue parole, che condivido su alcuni aspetti, ma questo disfattismo rischia di produrre analisi poco lucide.
    Non fare che il tuo risentimento annebbi i tuoi commenti, please.

    il 4 maggio del 2011 segnala 3 risposte chiudi
    Avatar di indisposto

    R: R: aeroporto

    indisposto:

    il mio è un dato di fatto, sono cosciente di questi pochi stranieri che hanno casa, cmq pochi, e gli acquisti hanno subito un rallentamento notevole, dato che qualcuno ha "MOLLATO"UN Pò DI FREGATURE.......cmq, facciamo le domande a qualche agenzia di  viaggi di  pescara, competente. Tutto quello che scrivo, le mie critiche, sono sempre a scopo costruttivo..... l abruzzo è meraviglioso, ma gestito malissimo, tutto qui. le analisi sono ovvie, rivedere gli orari, di partenza, di arrivo, destinazioni, e pubblicità dell abruzzo all estero...o in aeroporto stesso ....l analisi viene leggendo sul centro gli orari dei voli, non dal mio disfattismo, please......thank you very much, my friend, nice to meet you, i wait your answer,,,,,

    il 4 maggio del 2011 segnala 2 risposte chiudi
    Avatar anonimo di Arsenico

    R: R: R: aeroporto

    Arsenico:

    Nessun problema, a me basta e avanza che tu intenda confrontarti in modo costruttivo, i punti di vista sul disfattismo sono oziosi, l'importante è che le discussioni vengano fatte per migliorare le cose.
    Ho letto qualche giorno fa (ma purtroppo non trovo più il link..) che ad aprile il traffico passeggeri sarebbe salito del 75%.
    Non credo sia un dato da prendere con entusiasmo, è un picco, ed entusiasmarsi su un dato mensile sarebbe in linea di principio identico a deprimersi nel caso di un calo accentuato.
    L'aereporto è piccolo, una linea in più o in meno e la stagionalità influenzano di dati in modo sensibile sul breve termine, quello che conta è il dato a fine anno ed la tendenza anno su anno, che mi pare in costante crescita da quasi un decennio.
    Quello che manca è un unico collegamento giornaliero ad un hub internazionale, a patto però che non si tratti di un Low Cost, la cui tipologia purtroppo non permette percorsi aerei multiscalo.
    Se fossimo collegati ogni mattina ad uno scalo come Schipol (Amsterdam), le linee da tenere attive potrebbero ridursi al minimo, dato che da lì si vola da e per tutto il mondo.
    Sono convinto che un volo del genere sarebbe costantemente pieno, sia in andata che in ritorno.
    Chiaramente si tratterebbe di una politica opposta agli interessi di Ryanair, che punta invece sui collegamenti tra aeroporti periferici..

    il 5 maggio del 2011 segnala 1 risposta chiudi
    Avatar di indisposto

    R: R: R: R: aeroporto

    indisposto:

    concordo, e lancio un idea di weekend....cerco persone appassionate di rennes le chateaux, dal film "il codice da vinci", per formare un gruppo, e fare pescara barcellona(girona), che dista solo 180km, da rennes le chateaux....visita alla chiesetta, torre di magdala, e puntata al castello di carcassonne.....se c è qualcuno interessato, è sempre meglio della solita vasca, intorno al cesso di bicchiere, con la uazza che ti becca sullo scozzetto......ecc...... 

    il 5 maggio del 2011 segnala
    Avatar di indisposto

    aeroporto pescara

    indisposto:

    PS: dimenticavo.gli orari di andata e ritorno, sono completamente sballati...il week end parte dal venerdi pomeriggio, o sabato mattina, e il ritorno, la domenica sera, cosi da sfruttare tutto il tempo, è inutile ritornare a pescara da barcellona, città di vita vera, la domenica alle 15.00...per fare che???per prendere la UAZZE serale???ma per piacere, ma chi li fa sti orari????fateci partire il sabato mattina alle 8.00, e ritorno alle 2300 la domenica sera, grazie

    il 3 maggio del 2011 segnala
    Avatar di indisposto

    pescara

    indisposto:

    La notizia, a mio avviso, non è spiegata bene....Il fatto è, che da pescara partono tanti passeggeri, ma nessuno viene a pescara...e fanno benissimo.Pescara è una delle città + stupide, false, bigotte e noiose d Italia...ma mi spiegate cosa dovrebbe venire a fare un turista a Pescara???come ci sto io malvolentieri, anche gli stranieri intelligenti scelgono mete, come praga, budapest, tallin, cuba, brasile, oriente, posti dove ci si diverte...infatti il volo per praga era pieno....il volo per new york era buono, ma da new york è ovvio che viene solo qualche povero scellerato...qui arrivano solo i disperati.....ma è un pensiero tutto personale....buona pescara a tutti....con il vostro "bel" bicchiere da 1 milione di euro.....ma che le decide le mete???perchè pescara oslo???? ad oslo la vita è carissima, non vabene per noi....meglio praga, tallin, vilnius, riga, tenerife, ad oslo uno spazzino prende 3000 euro....  come verifica, chiediamo agli operatori se i voli per queste mete sono cosi vuoti.....ciò non toglie che l abruzzo è una terra stupenda, ma mal gestita, mal publicizzata, è ovvio, nel settore turistico sicuramente ci lavorano i raccomandati, incapaci....che non sanno promuovere, ma che parlo a fare, tutte parole buttate al vento no......non sono il figlio di un avvocato, non sono un dj, ma chi mi sente......grazie

    il 2 maggio del 2011 segnala 3 risposte chiudi
    Avatar anonimo di francesco

    R: pescara

    francesco:

    Quanto al fatto che Pescara sia così noiosa ti invito a farti un giro in qualche "bella" provincia della pianura padana, al confronto pescara ti sembrerà disneyalnd! :)
    Per quanto Pescara possa essere "grande" l'aeroporto è l'aeroporto d' Abruzzo, certo che se i collegamenti penalizzano il raggiungimento dello scalo dalle altre parti d'Abruzzo è chiaro che lo scalo diventa sì l'aeroporto della sola città di Pescara e con un bacino d'utenza simile i passeggeri si riducono.
    Per rilanciare l'aeroporto occorre proiettare il suo bacino d'utenza in modo tale da farlo raggiungere meglio dall'interno della regione e dalla provincia di Ascoli.
    Come si realizza questo? 
    1) realizzando un passante ferroviario utilizzando la linea pescara-roma che transita a poche centinaia di metri dallo scalo.Non occorre deviare la linea, basterebbe realizzare una galleria sotterranea e una nuova stazione ferroviaria (basterebbero 2 pensiline):con questa modalità tutti i treni provenienti dall' interno (Sulmona, Avezzano, Castel di sangro) potrebbero fermare all'aeroporto per poi proseguire verso Pescara Centrale. Lo stesso dicasi dei treni provenienti dal litorale Nord fino ad San benedetto:una volta giunti a Pescara potrebbero instradarsi sulla pescara-roma e proseguire fino all'aeroporto:il tutto utilizzando lo stesso materiale rotabile.Per i passeggeri provenienti dal litorale sud sarebbe necessario l'interscambio a Pescara Centrale.
    Quando si parla di turismo bisogna sempre tenere a mente che le connessioni dirette fanno optare per la scelta della destinazione:una città viene scelta anche per la comodità dei mezzi pubblici una volta sbarcati.
    2)deviare le linee automobilistiche a media percorrenza in partenza/arrivo da pescara e che transitano in prossimità dell'aeroporto (come la linea Pescara-Napoli dell' Arpa) e le linee per Termoli e per il Gargano.
    3)DOTARSI DI ROTTE VERSO DESTINAZIONI PIU' APPETIBILI: TORINO, GENOVA, PISA, VERONA, VENEZIA e BOLOGNA con orari che permettono di raggiungere queste città sin dal primo mattino e di rientrare la sera 
    Non lamentatevi troppo per l'aeroporto: a Foggia un comitato lotta da 10 anni per avere uno scalo adeguato (fino ad adesso decollano solo voli da 50 posti a prezzi elevati e con sole 3 destinazioni nazionali ma sembra già un miracolo) www.ginolisa.it

    il 5 maggio del 2011 segnala 1 risposta chiudi
    Avatar di indisposto

    R: R: pescara

    indisposto:

    concordo, ma pescara non è un paesino, è una città di circa 200 mila abitanti, e secondo me, è indietro rispetto alle sue coetanee, dobbiamo guardare a chi sta meglio, non chi sta peggio...parlo di città....cerco, per l estate uno spazio verde, per 2 o 3 mesi , dove fare musica, e dare la possibilità a tutti i musicisti abruzzesi e non di esibirsi.....penso io al server, e organizzare il tutto.......forza politici, datemi una mano, grazie......

    il 5 maggio del 2011 segnala
    Avatar anonimo di Arsenico

    R: pescara

    Arsenico:

    Ma tu quando vai in queste mete da sogno, poi che fai, torni in autobus?
    Se tanti vanno, gli stessi tornano. O mi sono perso qualcosa del tuo ragionamento?

    il 3 maggio del 2011 segnala