rotate-mobile
Economia

Abruzzo, crolla la produzione di olio d'oliva nel 2018

Coldiretti traccia un bilancio molto negativo in merito alla produzione di olio d'oliva nella nostra Regione nel 2018. A causa del maltempo, il calo in Abruzzo è del 20%

Annata da dimenticare quella del 2018 sul fronte della produzione di olio d'oliva in Abruzzo ed in gran parte del centrosud. Coldiretti infatti ha snocciolato i dati relativi alla raccolta appena terminata, che fanno segnare un secco -20% per la produzione nella nostra regione che scende ad 11,6 milioni di chili.

A causare la drastica perdita il maltempo che ha interessato soprattutto nelle ultime settimane tutto il centrosud, con il vento forte che in alcuni casi ha spazzato letteralmente via le olive dalle piante. E gli effetti si vedranno anche a lungo termine spiega Coldiretti, che torna a chiedere un piano ovicolo nazionale rinnovato, con una stabilizzazione di un prezzo minimo garantito e la diffusione sul territorio dell'olio italiano 100%, contrastando invece le importazioni estere che attualmente sono a zero dazi.

E Coldiretti offre dei consigli ai consumatori:

"Il consiglio è quello di diffidare dei prezzi troppo bassi, guardare con più attenzione le etichette e acquistare extravergini a denominazione di origine Dop che in Abruzzo sono ben tre o di acquistare direttamente dai produttori olivicoli, nei frantoi o nei mercati di Campagna Amica dove è possibile assaggiare l’olio EVO prima di comprarlo e riconoscerne le caratteristiche positive”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo, crolla la produzione di olio d'oliva nel 2018

IlPescara è in caricamento