rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Pineta Dannunziana / Largo Gardone Riviera

#VersoPescara2027, idee per la città di domani il 2 luglio all'Aurum

Sarà il primo momento di confronto pubblico del lavoro che il Comune di Pescara e il Dipartimento di Architettura stanno conducendo nell'ambito dell'intesa firmata a marzo

Giovedì 2 luglio, dalle ore 10 in poi, all’Aurum avrà luogo il primo momento di confronto pubblico del lavoro che il Comune di Pescara e il Dipartimento di Architettura stanno conducendo nell’ambito del Protocollo d’intesa firmato a marzo. L’iniziativa vuole essere la prima visibile risultanza dell’intesa, ma anche il primo dei momenti di condivisione che protocollo prevede, affinché il lavoro che ne rappresenta l’orizzonte possa restare e segnare il cammino che conduce a un determinante anniversario della stori cittadina, il primo secolo di vita.

Cinque sono le fasi dell’intesa che conducono a tale obiettivo: l’elaborazione di una VISION sulle strategie di trasformazione urbana della città di Pescara; la redazione di DOSSIER di approfondimento su specifiche tematiche scientifiche a cura dei singoli gruppi di ricerca del Dipartimento; la condivisione in FORUM pubblici di discussione con tutti i soggetti portatori d’interesse; la costruzione, attraverso una SUMMER SCHOOL di progettazione urbana su 10 e più aree strategiche; la pubblicazione di LIBRO riassuntivo di tutto il lavoro svolto.

“Le forze attive della città sono chiamate a partecipare ad una sorta di revisione work in progress – ha spiegato il direttore del Dipartimento di Architettura, il professor Paolo Fusero – Questi momenti di confronto si ripeteranno anche dopo l’estate, ponendo in essere un modello partecipativo che porti ad un’idea condivisa della città del futuro. Pescara nel 2027 compirà 100 anni. Una città giovanissima, ma che deve pensare per tempo a come stare al passo con i tempi. Ecco perché il migliore dei regali che potremmo farle è di costruire, tutti insieme, un’idea del suo futuro innovativa, inclusiva e soprattutto sostenibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#VersoPescara2027, idee per la città di domani il 2 luglio all'Aurum

IlPescara è in caricamento