rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Un anno fa moriva Cascella: convegni e mostre per ricordarlo

Il 18 maggio 2008, esattamente un anno fa, moriva in provincia di Lucca Pietro Cascella, scultore ed artista tra i più apprezzati e conosciuti d'Abruzzo. Oggi, ad un anno dalla sua scomparsa, saranno diverse le manifestazioni e convegni che lo ricorderanno

Nato nel 1921, Pietro Cascella, artista e scultore di fama mondiale, apprezzato da tutti gli esperti e critici d'arte, moriva un anno fa, il 18 maggio 2008, a Pietrasanta, in provincia di Lucca.

Un personaggio amato da tutti, in particolare dai suoi conterranei abruzzesi, ai quali Cascella ha lasciato diverse opere di straordinaria bellezza e raffinatezza.
Uomini del presente e del passato hanno speso parole di elogio nei suoi confronti, come Gabriele d'Annunzio ed Ennio Flaiano, i suoi concittadini più illustri.

Ad un anno dalla sua scomparsa, tutti lo ricordano con affetto e rimpianto, a partire dalla sua famiglia, con la moglie Cordelia e la sorella Giannetta che parteciperanno, insieme ai due figli, ad un convegno che si terrà presso l'Auditorium De Cecco, dove sarà presente anche il Ministro per i Beni Culturali Sandro Bondi.
In mattinata, invece, una messa di ricordo presso la Chiesa del Mare di Pescara, dove sono presenti, tra l'altro, diverse sculture dell'artista.

Tra le opere principali di Cascella, il Monumento in ricordo della Shoa ad Auschwitz, l'Arco della Pace a Tel Aviv e la popolare ed amata Nave sul lungomare di Pescara.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno fa moriva Cascella: convegni e mostre per ricordarlo

IlPescara è in caricamento