rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Montesilvano / Via Aldo Moro

Montesilvano, parte il concorso per scegliere il monumento dedicato al Venezuela

Un progetto affidato al direttore artistico Massimiliano Scuderi della Fondazione Zimei e appoggiato dall'amministrazione comunale. L'opera sarà collocata nello spazio verde chiamato appunto "Largo Venezuela"

Il comitato "Monumento - Largo Venezuela", con a capo Antonio Locantore, Alessio Sarra e Giovanni Campagna, ha indetto un concorso per la realizzazione di un monumento rappresentativo della comunità italo-venezuelana, molto ben radicata a Montesilvano. Un progetto affidato al direttore artistico Massimiliano Scuderi della Fondazione Zimei e appoggiato dall'amministrazione comunale. L'opera sarà collocata nello spazio verde compreso fra il centro residenziale Libra e il comparto dei grandi alberghi, chiamato appunto "Largo Venezuela".

Sarà compito di un'apposita giuria costituita da esperti decretare il bozzetto vincitore, capace di raffigurare il senso di riconoscenza e gratitudine che la città ha verso gli oriundi e gli emigrati, ribadendo il segnale perenne di vicinanza alla popolazione venezuelana in preda a una grave crisi politica ed economica. Il progetto è sostenuto da una raccolta fondi. La cifra raccolta verrà utilizzata per coprire i costi di realizzazione del monumento  e per perorare la causa dell'associazione latinoamericana in Italia, Ali Onlus. Informazioni sul sito Internet www.commonvenezuela.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, parte il concorso per scegliere il monumento dedicato al Venezuela

IlPescara è in caricamento