rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Popoli

"Business e giustizia. Cosa può insegnarci la Cina", il primo libro di Vanessa Combattelli

Il volume, pubblicato da Intermedia Edizioni, è disponibile da oggi in tutte le librerie. Come spiega l'autrice, "si tratta di un saggio figlio della mia ricerca di tesi, si parla di Cina, si parla di Italia e si analizza il forte contatto tra business e infrastrutture giuridiche"

"Business e giustizia. Cosa può insegnarci la Cina" è il primo libro di Vanessa Combattelli. Il volume, pubblicato da Intermedia Edizioni, è disponibile da oggi in tutte le librerie. Come spiega l'autrice, "si tratta di un saggio figlio della mia ricerca di tesi, si parla di Cina, si parla di Italia e si analizza il forte contatto tra business e infrastrutture giuridiche".

"L'idea - aggiunge - è nata da due domande: prima di tutto mi domandata quanto la lentezza della giustizia italiana danneggiasse gli affari nel Belpaese, poi mi sono chiesta cosa stesse facendo a tal proposito il Gigante Asiatico sempre più affermato, la Cina, per trovare un equilibrio tra la forte vocazione business e le sue recenti riforme giudiziarie".

La Combattelli, poi, aggiunge: "Da una parte v’è l’Italia e il suo annoso problema tra lunghi processi e limiti strutturali, dall’altra c’è la Cina con le sue corti innovative ma un grande ostacolo in termini di indipendenza giudiziaria". Vanessa si augura che il suo libro possa incontrare l'interesse del pubblico perché "offre una prospettiva diversa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Business e giustizia. Cosa può insegnarci la Cina", il primo libro di Vanessa Combattelli

IlPescara è in caricamento