rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Spoltore

Presentato a Spoltore il libro di Angelo Pagano "Una nuova economia e sostenibile nella globalizzazione: il caso agricoltura"

La presentazione del libro di Angelo Pagano è stata fatta nel centro sociale di Santa Teresa

È stato presentato nel centro sociale di Santa Teresa di Spoltore il libro "Una economia nuova e sostenibile nella globalizzazione: il caso agricoltura" di Angelo Pagano.
Per l'autore del libro la risposta alla domanda che si pone con il libro è nei gruppi di acquisto solidale.

«Sono consumatori critici», spiegato Pamela Giancarli durante la serata, «che acquistano prodotti se possibile a km 0 e biologici, ma soprattutto da attività che rispettano i diritti dei lavoratori, corrispondono una paga equa, producono facendo attenzione all'ambiente. Inseriamo questo incontro in un ciclo dedicato a ecologia e sostenibilità, per rendere più consapevoli nelle scelte d'acquisto e scrivere un patto di cittadinanza diverso, che parta dalle nostre coscienze».

Tanti i problemi evidenziati da Pagano nell'incontro: da quelli legati alla presenza della grande distribuzione organizzata sul mercato dell'agricoltura, che crea un consumatore passivo soffocato da troppa offerta, all'agricoltura che è diventato un settore marginale con vaste aree fertili ricoperte da pannelli fotovoltaici. I Gas invece, come ha sottolineato Irma Castelnuovo del Wwf, che ha dialogato con Pagano, «fanno in modo che ci sia la conoscenza tra produttore, i prodotti e il consumatore». Nella grande distribuzione, invece tutti i prodotti sono anonimi e si equivalgono. I Gas (gruppi di acquisto solidale) sono diventati una realtà importante in nord Europa in grado di concorrere con la Gdo (grande distribuzione organizzata), mentre in Italia devono ancora emergere.

presentazione libro angelo pagano spoltore (2)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato a Spoltore il libro di Angelo Pagano "Una nuova economia e sostenibile nella globalizzazione: il caso agricoltura"

IlPescara è in caricamento