rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura Portanuova / Piazza Emilio Alessandrini, 34

“La poesia ci salverà” al Mediamuseum e nelle scuole

Appuntamento venerdì 21 marzo al Mediamuseum, e in alcune scuole di Pescara, per la giornata mondiale della poesia Unesco "La poesia ci salverà". Si inizia alle ore 9

Sarà un bambino ricoverato nel reparto di ematologia dell’Ospedale di Pescara, recentemente trapiantato di midollo osseo, in collegamento via Skype con il Mediamuseum, a leggere, alle ore 9 del 21 marzo, la poesia in vernacolo abruzzese “La terra mé”, da lui stesso composta, a una platea di studenti, piccoli e grandi, che lo seguiranno poi nella lettura nell’Auditorium del Mediamuseum, per la giornata mondiale della poesia Unesco “La poesia ci salverà”.

Il calendario della giornata, organizzata dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dalle Edizioni Tracce, con il patrocinio dell’Unesco e la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private (Università, Conservatorio Luisa d’Annunzio, Scuole, Giornali, Emittenti radiotelevisive, Associazioni ecc.), è molto ricco e prevede, in contemporanea, letture poetiche al Mediamuseum, con inizio alle 9 e, dalle 10.30 alle 13.30, in dieci scuole di Pescara e provincia.

Per l’intera giornata del 21 marzo, inoltre, su tutti gli autobus delle linee urbane saranno esposte le locandine con le poesie degli oltre cento poeti partecipanti. Lo scopo dell’evento, in un ideale connubio tra cultura e sociale, oltre che a riportare al centro dell’attenzione i valori della poesia, sarà anche quello di raccogliere fondi per aiutare i bambini, nuovo nati, e le famiglie in difficoltà, a crescere meglio, contribuendo all’acquisto di caschi pediatrici neonatali di cui ha bisogno il Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Civile di Pescara, primario Carmine D’Incecco, (con la collaborazione dell’Associazione “Il Girasole”).

La manifestazione sarà dedicata al poeta Mario Luzi nel primo centenario della nascita. Programma Il contributo per la beneficenza di tutti i partecipanti, sia nelle scuole che al Mediamuseum, sarà di 2 euro per i ragazzi e di 5 euro per gli adulti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La poesia ci salverà” al Mediamuseum e nelle scuole

IlPescara è in caricamento