rotate-mobile
Cultura Centro / Corso Umberto I, 83

Alla Fondazione Pescarabruzzo il corso gratuito di arte performativa integrata “La Città Invisibile”

Al via le iscrizioni per assistere al ciclo di lezioni, il cui primo incontro si terrà giovedì 9 novembre. Il docente Paparella: "Disegneremo nuove mappe emozionali per misurarci con l’altro e con lo spazio che ci circonda"

Al via il corso di arte performativa Integrata “La città invisibile”, promosso e realizzato dall’attore e insegnante, Marco Paparella, in partnership con la Fondazione Pescarabruzzo e con la collaborazione della Fondazione Caritas Diocesana Pescara-Penne. Giovedì 9 novembre alla Fondazione Pescarabruzzo comincerà il primo di quelli che in tutto saranno 12 incontri gratuiti. Le lezioni costituiranno un vero e proprio laboratorio di arti sceniche gratuito, rivolto a tutti coloro che vogliono sperimentare un diverso modo di relazionarsi con sé stessi, con gli altri e con la propria città.

«Nel centenario della nascita di Italo Calvino, siamo lieti di promuovere e ospitare questo corso di arte scenica che trae ispirazione da una delle sue opere più famose “Le Città Invisibili”. L’intento è anche quello di aiutare le giovani generazioni a conoscere uno tra gli autori italiani più importanti sulla scena nazionale e internazionale», dichiara Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo.

E Paparella aggiunge: «Disegneremo nuove mappe emozionali per misurarci con l’altro e con lo spazio che ci circonda, che spesso diamo per scontato. Per farlo useremo le tecniche dell’arte teatrale: la riscoperta delle potenzialità del corpo e della voce; l’espressività del movimento individuale e corale; il respiro come ascolto di sé e dell’altro».

Ci sarà l’opportunità di condividere la ricerca e l’attività esperienziale anche con gli ospiti della Cittadella dell’Accoglienza “Giovanni Paolo II” e in quei luoghi della città più “invisibili”. Il laboratorio è diviso in tre moduli, ognuno ispirato ad una lezione americana di Calvino: leggerezza, rapidità e visibilità. Ogni modulo è indipendente, ogni partecipante maggiorenne potrà quindi scegliere il numero di moduli da seguire.

I giorni e orari del corso sono i seguenti: 9/12 novembre, 16/19 novembre, 23/26 novembre. Giovedì: ore 18–20. Venerdì: ore 10–13 / 15–19. Sabato: ore 10–13 / 15– 19. Domenica: ore 10–13. Per info e iscrizioni: paparella.marco@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Fondazione Pescarabruzzo il corso gratuito di arte performativa integrata “La Città Invisibile”

IlPescara è in caricamento