rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Città sant'angelo

Anche in provincia zone senza luce a causa del maltempo, disagi in diversi centri

Il maltempo che da ieri, sabato 26 febbraio, ha colpito la provincia di Pescara, sta ancora creando problemi

Interruzione di corrente elettrica in diversi centri della provincia di Pescara oggi, domenica 27 febbraio, a causa dell'ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime 24 ore il Pescarese.
Come fanno sapere dai Comuni si registrano disagi e zone senza luce a Città Sant'Angelo, Manoppello, Penne, Tocco da Casauria e altri centri.

«La responsabile di E-Distribuzione di zona», scrive il sindaco angolano Matteo Perazzetti, «mi ha appena comunicato che la corrente elettrica dovrebbe tornare nelle zone in cui manca per le prime ore del pomeriggio, purtroppo il disservizio come ci viene comunicato è dovuto all’alto numero di interventi che si stanno effettuando in tutta la Provincia. Consigliamo comunque di segnalare i guasti sempre al numero: 803.500 (gratuito sia da rete fissa, sia da cellulare)».

Questo invece quanto scrive l'amministrazione comunale di Manoppello: «Si avvisano i cittadini che sono ancora in corso le riparazioni per i guasti dovuti alla numerosa caduta di alberi. Siamo in contatto con Enel che ci ha comunicato che stanno procedendo anche con l’installazione di gruppi elettrogeni e purtroppo i tempi non saranno brevi. Ci chiedono di far pervenire le segnalazioni al numero verde 803500 per avere un controllo dell’emergenza più capillare».

La neve invece sta provocando problemi alla viabilità nella zona di montagna, come scrive il sindaco di Sant'Eufemia a Maiella, Francesco Crivelli: «Le operazioni di pulizia della viabilità sono riprese questa mattina prima dell’alba. La consistenza della neve, molto “pesante”, rallenta le operazioni. Le operazioni di sgombero provocheranno inevitabilmente accumuli in prossimità di auto parcheggiate e ingressi privati. A Roccacaramanico nella giornata verrà ripristinata la viabilità provinciale e non saranno disponibili parcheggi. Per coloro che hanno deciso di trasferirsi nel borgo nella giornata di ieri per trascorrere il week-end (nonostante le previsioni meteo avessero preannunciato l’abbondante nevicata rendendo prevedibili le condizioni di disagio che usualmente si verificano durante ed immediatamente dopo le precipitazioni nevose ad oltre 1000 m s.l.m.) ed intendono ripartire nella giornata di oggi, dovranno provvedere autonomamente a rimuovere gli accumuli per raggiungere i tratti transitabili con la propria auto».

«La squadra incaricata dall'area tecnica è a lavoro per togliere gli alberi caduti sulle strade, nei parchi e nei due cimiteri comunali», fanno sapere dal Comune di Penne, «siamo a stretto contatto con i tecnici di E-Distribuzione per il ripristino della corrente elettrica che manca ormai da 24 ore a causa di guasti e danni alla rete. È attiva anche una squadra di Protezione Civile per l'assistenza alla popolazione (tel: 337915745)».

Aggiornamento delle 13:40 del sindaco Matteo Perazzetti: «La squadra in azione a Città Sant’Angelo ha ripristinato la corrente in corso Umberto I. Ora si sposterà alla volta di Madonna della Pace. Consigliamo comunque di segnalare i guasti sempre al numero: 803.500 (gratuito sia da rete fissa, sia da cellulare)».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche in provincia zone senza luce a causa del maltempo, disagi in diversi centri

IlPescara è in caricamento