rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Volontariato: il Csv di Pescara coinvolge le scuole superiori

Per il quattordicesimo anno consecutivo, il Centro servizi per il volontariato (Csv) di Pescara lancia la sua sfida a centinaia di studenti delle scuole superiori con "Io, tu... volontari"

Il volontariato come avventura che educa. L'esperienza del "dare senza avere nulla in cambio" come scoperta, in un mondo dove tutto dice il contrario. Per il quattordicesimo anno consecutivo, il Centro servizi per il volontariato (Csv) di Pescara lancia la sua sfida a centinaia di studenti delle scuole superiori di Pescara e provincia, con "Io, tu... volontari", l'attivita' di promozione del volontariato nelle scuole superiori realizzata in collaborazione con l'associazione di insegnanti Diesse Didattica e Innovazione Scolastica, e il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale e il Coordinamento politiche giovanili del Comune di Pescara.  

Una sfida semplice e coinvolgente, che quest'anno - e' stato spiegato stamane - avra' per titolo "Qualcosa di buono": gli studenti che aderiscono avranno la possibilita' di fare volontariato pomeridiano presso tante associazioni e strutture caritative del territorio, per "toccare con mano" la ricchezza di questa attivita' capace di far emergere il bello e il buono che e' in ognuno.

Al termine degli stages sara' rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento dei crediti formativi. Inoltre, "Io, tu... volontari" prevede incontri formativi, a partire da quello inaugurale dell'edizione 2013-2014 in programma mercoledi' 23 ottobre alle 15.00 presso la sala consiliare del Comune di Pescara al quale partecipera' la scrittrice Giorgia Coppari, autrice del romanzo "Qualcosa di buono". L'incontro e' aperto a tutta la cittadinanza. Infine, gli eventi di solidarieta': gli studenti potranno partecipare ad iniziative come la Giornata nazionale della Colletta Alimentare (30 novembre), Volontariamente (14 dicembre), Donacibo la colletta alimentare nelle scuole (primavera 2014) e Colletta del Libro (primavera 2014).

Ad oggi, le scuole che hanno aderito all'edizione 2013-2014 di "Io, tu... volontari" sono: Istituto tecnico statale "Aterno-Manthone'", Istituto d'arte "Misticoni-Bellisario", Liceo classico "G. D'Annunzio", Liceo scientifico "G. Galilei" e Istituto superiore "B. Spaventa" di Citta' Sant'Angelo, ma possono ancora aderire altre scuole interessate contattando il Csv Pescara.

Gli studenti, che devono iscriversi mediante un form on line sul sito del Csv, faranno esperienza diretta di volontariato presso una struttura a scelta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato: il Csv di Pescara coinvolge le scuole superiori

IlPescara è in caricamento