rotate-mobile
Cronaca Penne

Vigili del Fuoco, sì alla caserma di Penne

Una buona notizia per tutti i residenti dell'area vestina. Nonostante i tagli imposti dal Dipartimento Centrale, i vigili del fuoco avranno presto una caserma anche a Penne. Sindacati: "Importante vittoria"

Penne avrà la sua caserma dei vigili del fuoco. Lo hanno annunciato i sindacati CONAPO, CGIL, UIL e CONFSAL al termine di una difficile vertenza sindacale.

Inizialmente, a causa dei tagli stabiliti dal Dipartimento Centrale, il distaccamento non era previsto e per questo i vigili del fuoco pescaresi hanno più volte denunciato i rischi per i cittadini causati dalla mancanza di un presidio nell'area vestina, considerando che dalle caserme attualmente attive occorrono più di 30 minuti per raggiungere i paesi nei dintorni di Penne.

Saranno 26 le unità destinate al nuovo distaccamento, 16 vigili del fuoco e 10 graduati.

"Un grande merito è stata la disponibilità del primo Cittadino della Città di Penne e dei suoi più stretti Collaboratori che in prima persona hanno fortemente compiuto ogni sforzo finché il distaccamento prendesse forma definitivamente con la messa a disposizione della struttura dell’ex caserma della Polizia di Stato.

Questa lunga vertenza durata circa un anno ha visto una grossa attività epistolare ed incontri congiunti nella locale prefettura con le autorità, Presidente della Provincia, Prefetto e Sindaci di Loreto Aprutino e Penne, il cui risultato va ricercato soprattutto nell’unione della quasi totalità delle Segreterie Provinciali di categoria che sin dall’inizio hanno condiviso la problematica e lottato con l’ obiettivo comune di scongiurare l’irresponsabile riduzione d’organico VVF nella provincia di Pescara" hanno dichiarato i sindacati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del Fuoco, sì alla caserma di Penne

IlPescara è in caricamento