rotate-mobile
Cronaca

Viabilità: due nuove rampe sull'asse attrezzato

Le Commissioni Grandi Infrastrutture e Lavori Pubblici del Comune hanno espresso parere positivo in merito alla realizzazione di due nuove rampe dell'asse attrezzato e della rotatoria di connessione della Strada Pendolo

La realizzazione della rotatoria di connessione con la Strada Pendolo e di due nuove rampe dell’asse attrezzato di connessione con il Ponte della Libertà e con la Strada Pendolo hanno ottenuto il parere positivo delle Commissioni Consiliari Grandi Infrastrutture e Mobilità, presieduta dalla dott.ssa Adele Caroli, e Lavori Pubblici, presieduta da Armando Foschi.

Le Commissioni, in seduta congiunta, hanno espresso parere positivo, all’unanimità, in merito alla proposta di delibera che sarà così sottoposta all’esame del consiglio comunale il 30 dicembre. Il progetto, che costituisce a tutti gli effetti variante al piano regolatore generale, è inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e in quello annuale del 2010 e ha un costo di 4 milioni e 500 mila euro, interamente coperto da finanziamenti regionali.

I lavori avranno inizio nel 2010 e rientrano nel più ampio disegno di sviluppo strategico dell’intera area metropolitana: in particolare, le rampe di collegamento della Strada Pendolo con l’asse attrezzato mirano al potenziamento e alla razionalizzazione del sistema viario in quella zona poiché sono destinate a raccogliere, smistare e fluidificare il traffico che deve entrare o uscire dall’asse attrezzato.

Consentiranno inoltre il collegamento diretto dell’asse attrezzato con il Ponte della Libertà verso l’ospedale e il centro cittadino (dunque in direzione nord), e con la strada Pendolo verso il Tribunale e l’Università (in direzione sud). L’intervento non risolverà sicuramente tutti i problemi della viabilità cittadina ma, altrettanto sicuramente, avrà l’effetto di riqualificare un’area finora marginale della città, una porzione di periferia esclusa dai processi economici, commerciali e sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: due nuove rampe sull'asse attrezzato

IlPescara è in caricamento