rotate-mobile
Cronaca

Vendemmia e vino 2013 in Abruzzo, Coldiretti: "Annata da record"

Sarà un'annata ricca di soddisfazioni per l'Abruzzo e in generale per il nostro Paese per quanto riguarda la produzione vinciola. Il clima delle ultime settimane infatti ha favorito la qualità dell'uva raccolta

Il clima particolarmente favorevole delle ultime settimane, con escursioni termiche particolarmente accentuate fra giorno e notte, ha favorito una maturazione perfetta dell'uva che, secondo Coldiretti, porterà ad un'annata record per i vini abruzzesi ed italiani.

Se infatti da un lato la produzione aumenterà, anche la qualità sarà di altissimo livello. Si è già conclusa la raccolta di Pecorino e Passerina, con l'avvio delle altre qualità come Cococciola, Sangiovese e Trebbiano, per poi arrivare al Montepulciano.

"In questi anni le produzioni vinicole regionali sono cresciute grazie alla loro qualità intrinseca e all'impegno dei produttori ma anche delle istituzioni con iniziative come il sostegno alla ristrutturazione dei vigneti, la partecipazione alle più importanti manifestazioni enologiche e la revisione dei disciplinari a denominazione d’origine. Il comparto è in crescita, le esportazioni sono aumentate in valore del 16,7% nel primo trimestre 2013 e questo, significativo in un momento difficile per la nostra economia, dimostra che la qualità paga" dichiara Coldiretti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendemmia e vino 2013 in Abruzzo, Coldiretti: "Annata da record"

IlPescara è in caricamento