rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Trivelle e petrolio a Pescara: Alessandrini: "Solo danni per il territorio"

Con una delibra di Giunta, l'amministrazione Alessandrini dice ufficialmente no al progetto di trivellazioni petrolifere al largo di Pescara. E invita all'unità fra istituzioni, enti ed associazioni

Conferenza stampa questa mattina del sindaco Alessandrini e dell'assessore Marchegiani, per ribadire un secco no al progetto di trivellazioni petrolifere a largo di Pescara.

La giunta ha infatti votato una delibera che recepisce ed amplica le osservazioni negative sui progetti, invandola immediatamente al Ministero dell'Ambiente.

Con il decreto sblocca Italia le amministrazioni territoriali rischiano di non avere ruolo con avocazione allo Stato centrale delle decisioni che hanno impatto sul territorio. Siamo ottimisti, ma da parte nostra il parere è negativo, espresso nella delibera votata oggi in Giunta che verrà trasmessa al Ministro dell'Ambiente insieme al parere, anch’esso negativo, sul permesso di ricerca del progetto Elsa 2. Ci mobilitiamo per rispondere alle aspettative della comunità e consapevoli che la politica è questo. Lo facciamo in perfetta sintonia con la comunità abruzzese, con una linea istituzionale che vede sul fronte del no anche la Regione Abruzzo insieme a tantissimi Comuni costieri e che ha come priorità la tutela dell’ambiente. " dichiara Alessandrini sottolineando come in una Regione in cui l'ambiente, il territorio, il verde e l'enogastronomia sono veicolo primario turistico, questo genere di attività non possano essere viste di buon occhio.

"Ci preme molto tutelare le nostre acque e la comunità abruzzese dai rischi che tale attività può comportare nell’Adriatico che è un mare chiuso. Esistono carenze essenziali del progetto sulla valutazione del rischio di danno ambientale, potenzialmente irreparabile in caso di un qualsiasi incidente, nonché sul fronte economico, considerato che la ditta che dovrebbe compiere le escavazioni ha un capitale che non dà garanzie finanziarie sufficienti per fronteggiare eventuali danni ambientali. " prosegue la Marchegiani, sottolineando come nella delibera siano state indicate le principali criticità, come la mancanza di sicurezza in caso di incidenti, sul rischio sismico dell'area, sulla mancanza di vantaggi e royalties per la comunità pescarese ed abruzzese.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA MOZIONE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trivelle e petrolio a Pescara: Alessandrini: "Solo danni per il territorio"

IlPescara è in caricamento