rotate-mobile
Cronaca Torre de' passeri

Torre de Passeri, nonna Angelina compie 106 anni

Torre de Passeri festeggia i 106 anni di Nonna Angelina Cortella assieme a parenti, amici e conoscenti ed alla presenza del sindaco Di Giulio che le ha portato un mazzo di fiori

Nonna Angela Cortella ha festeggiato lo scorso 7 gennaio 106 anni, diventando la donna più longeva di Torre de Passeri. Domenica scorsa la nonnina, ancora lucida e attiva, è stata protagonista di una festa nella sua abitazione, assieme a parenti, amici, conoscenti e con la partecipazione del sindaco Di Giulio, che le ha regalato un mazzo di fiori.

Una vita vissuta in un alternarsi di emozioni, paure, affetti, fede ed amicizia. Tra i passaggi più importanti: l’esperienza dei due conflitti mondiali, l’emigrazione dei nipoti e le nozze con Giuseppe Spezza, il 30 dicembre del 1934, da cui non ha avuto figli. Rimasta vedova nel 1941, divide la casa, da oltre 70 anni, con sua cognata Domenica, un’altra signorina ultra ottantenne che le è accanto con grande affetto. Fino ai novant’anni, Angelina, che è sempre stata casalinga, usciva di casa quotidianamente per sbrigare le incombenze domestiche e recarsi  alle funzioni religiose e tuttora sorprende per la sua memoria.
Angelina Cortella, con i suoi 106 anni, è la prima ultracentenaria di Torre de’ Passeri, a seguirla Assunta D’Intino che il prossimo agosto compirà 104 anni. Proprio le ultranonne torresi capeggiano la lista degli over 90, che annovera ben 63 persone. Nel pieno rispetto delle statistiche sulla longevità umana, il gruppo dei super longevi è costituito da 42  donne”. ha commentato il primo cittadino.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre de Passeri, nonna Angelina compie 106 anni

IlPescara è in caricamento