rotate-mobile
Cronaca Torre de' passeri

Torre de Passeri: grande festa per la centenaria Assunta D'Intino

L'intero paese di Torre de' Passeri ha festeggiato, lo scorso 17 agosto, il compleanno centenario di Assunta D'Intino, classe 1911, che circondata dall'affetto dei suoi cari ha spento cento candeline

L'intero paese di Torre de' Passeri ha festeggiato, lo scorso 17 agosto, il compleanno centenario di Assunta D’Intino, classe 1911, che circondata dall’affetto dei suoi cari ha spento cento candeline. Presenti il suo unico figlio Enrico, la nuora Luciana, le nipoti Marilena e Federica, i pronipoti e tanti amici. Ai festeggiamenti ha preso parte anche il Sindaco di Torre de’ Passeri Antonello Linari che non poteva mancare alla festa di compleanno di un’ autosufficiente, sagace ed elegante signora d’altri tempi.

Assunta D’Intino nata e vissuta a Torre de’ Passeri è una donna dalla figura sottile, con un’enorme carica di energia, che risponde, a quanti le chiedono di svelare quale sia il suo elisir di lunga vita, con un’amabile sorriso ed alzando gli occhi al cielo.

Una vita vissuta in un alternarsi di momenti difficili, serenità, affetti, fede che Assunta ha affrontato con onestà e saggezza. Tra i passaggi più importanti: le due guerre mondiali, il matrimonio il 4 aprile del 1943 con Domenico Antonio Cappola, allora impiegato nella società dell’energia elettrica, la perdita di figlio di pochi mesi alla fine del secondo conflitto mondiale e la nascita di un altro figlio Enrico Cappola, ex amministratore del Comune di Torre de’ Passeri che vive a Pescara.

Rimasta vedova nel 1989, vive da sola nel cuore del centro storico di Torre de’ Passeri dove, soprattutto in estate, capita di vederla camminare nei vicoli o seduta davanti alla porta di casa. Il primo cittadino di Torre de' Passeri in quest'occasione è stato lieto di festeggiare il quarto centenario della propria legislatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre de Passeri: grande festa per la centenaria Assunta D'Intino

IlPescara è in caricamento